FAQ

1) E' possibile consultare le risorse elettroniche al di fuori della rete di Ateneo, ad esempio da casa?

E' possibile accedere alle risorse elettroniche al di fuori del campus universitario, quindi anche da casa, tramite un collegamento Internet esterno alla rete di Ateneo (sia wi-fi pubblico sia router via provider commerciale: Tim, WindTre, Vodafone, Iliad, Fastweb, ecc…) impostando il proprio browser (EDGE, Firefox, Opera, Chrome, Safari) secondo le istruzioni di configurazione del servizio di PROXY server. Per usufruire della connessione si dovra' digitare il nome utente e la password gia' utilizzate per la posta elettronica di Ateneo e per la wi-fi nel campus universitario.
Al temine della sessione di lavoro si consiglia il ripristino dell'accesso senza proxy server.

Per diverse risorse elettroniche e' attivo anche l'accesso piu' agevoel IDEM-Shibbolet.

 

2) Come collegarsi alla rete WI-FI?

Esistono due modalità per usare la rete WI-FI all'interno del campus.
Attualmente la rete più utilizzata, denominata e riconosciuta da numerosi computer come "CP-NG", essa è ad accesso diretto tramite l'inserimento di nome utente e password per la webmail horde "uniroma2.it" (ad esempio per v.pareto@economia.uniroma2.it lo user vpareto). Gli studenti possono utilizzare la matricola come utente, mentre la password è la stessa utilizzata per Delphi.

 

3) A chi comunicare eventuali problemi di connessione WI-FI?
Per qualsiasi problema o malfunzionamento è possibile rivolgersi al seguente seguente indirizzo, e verrete ricontattati il più prontamente possibile: wifi@supporto.uniroma2.it