Prestito

Hanno accesso al prestito di diritto:
    - docenti, ricercatori e studenti dell'Università Tor Vergata
    Hanno accesso al prestito in base a una accordo di collaborazione Convenzione tra gli Atenei Tor Vergata e Roma TRE docenti, ricercatori, studenti iscritti all'Università di Roma TRE, esibendo il libretto universitario o attestazione equivalente (analogamente i nostri studenti per accedere alle biblioteche dell'Università di Roma TRE nelle stesse modalità).
     Hanno accesso al prestito in base ad un accordo di collaborazione interbibliotecaria studenti iscritti alla Macroarea Economia dell'Università di Roma "La Sapienza", mediante presentazione dell'apposito modulo, timbrato e firmato, da ritirare presso la propria biblioteca (analogamente i nostri studenti per accedere alla biblioteca "E.Barone" devono consegnare ad essa lo stesso modulo da richiedere alla nostra biblioteca).

Prestito
ha la durata di 30 giorni, rinnovabile per ulteriori 15 giorni, previa istanza dell'interessato, a meno che l'opera prestata non sia stata richiesta da altri.
Non possono essere concessi più di cinque volumi per volta, salvo diversa autorizzazione del Direttore della biblioteca.
Il servizio di prestito e restituzione del materiale librario è disponibile dalle 8.40 alle 18:30 dal lunedi' al venerdi'.

Prestito nel fine settimana
Il materiale puo' essere preso in prestito, il venerdi' e riconsegnato tassativamente entro le ore 9:30 di lunedi'.

Prestito interbibliotecario
Viene effettuato in condizioni di reciprocita' con altre Biblioteche al di fuori della citta' di Roma.

MODULO DI PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Prestito interbibliotecario METROPOLITANO
Il servizio, consente a tutti gli utenti della comunità accademica, di richiedere in prestito volumi posseduti dalle Biblioteche di:
- Istituzione Biblioteche di Roma Capitale
- Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani
Il prestito ha la durata di 30 giorni.  I volumi potranno essere richiesti e ritirati presso la Biblioteca d'Area di afferenza. Per la ricerca e la richiesta dei volumi desiderati, è disponibile un apposito

MODULO DI PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO METROPOLITANO 

Sono esclusi dal prestito: enciclopedie, dizionari, handbooks, repertori, e in genere opere di consultazione, eserciziari, principi contabili, settore MQ2, libri di testo relativi ai corsi di laurea e post laurea, pubblicazioni periodiche, banche dati su CD-Rom e DVD.

Chiunque abbia in carico prestiti scaduti sarà escluso da ulteriori prestiti per periodi commmisurati - pari ai giorni di ritardo.
Nei casi più gravi (es. infrazione reiterata) verrà applicata la sospensione permanente dal servizio.
Chiunque danneggi, guasti o comunque deteriori o smarrisca, anche senza sua colpa, l'opera avuta in prestito, giornaliero o esterno, dovrà restituirla con un altro esemplare integro della stessa edizione e, se l'opera dovesse risultare irreperibile, corrispondere un congruo risarcimento del danno.
Qualora ricorrano presupposti penalmente rilevabili, si adirà l‘Autorità Giudiziaria per sottrazione di bene pubblico.