Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Paolo Pinotti

Culture and Legal Status Trade-offs in Marriage Markets
Riccardo Faini Ceis Seminars

Economia Riccardo Faini CEIS Seminars
Quando

venerdì 24 novembre 2017 h. 12:00-13:30

Dove

Room B - 1st Floor – Building B
Facolta' di Economia
Universita' degli Studi di Roma 'Tor Vergata'
Via Columbia 2, Roma

Descrizione

Paolo Pinotti (Università Bocconi)

Intermarriages between immigrants and natives are deeply transforming family structures in immigrants’ destination countries. We relate intermarriage formation to cultural distance between spouses and legal status acquisition motives in the context of a marital matching framework. We empirically estimate the effect of legal status acquisition on gains to marriage exploiting registry
data on the universe of marriages in Italy and exogenous variation in immigrants’ legal status, as determined by the EU enlargement process. Other things equal, access to legal status in Italy reduces the surplus of intermarriages between Italian males (females) and new EU citizens by 73 percent (90 percent). Building on this evidence, we develop and structurally estimate an equilibrium matching model allowing for trade-offs between legal status, cultural distance, and other spouses’ characteristics. Counterfactual analysis based on the structurally estimated parameters provides important insights on different policies’ effects on intermarriage formation.

VIEW PAPER

Contatti

Responsabile Scientifico
Marianna Brunetti

Organizzazione
Barbara Piazzi
CEIS
06-7259.5601
piazzi@ceis.uniroma2.it