Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Tai-Wei Hu

Optimal Banking Regulation with Endogenous Liquidity Provision
Riccardo Faini Ceis Seminars

Economia Riccardo Faini CEIS Seminars
Quando

venerdì 23 marzo 2018 h. 12:00-13:30

Dove

Room B - 1st Floor – Building B
Facolta' di Economia
Universita' degli Studi di Roma 'Tor Vergata'
Via Columbia 2, Roma

Descrizione

Tai-Wei Hu (University of Bristol)

In a money-search model where deposits are used as means-of-payments, banks have expertise to obtain higher returns from assets with a cost and an economy of scale but are subject to limited commitment and moral hazard. They can pledge a proportion of asset holdings to issue deposits. Optimal regulation trades off efficiency in assetmanagement and liquidity service banks provide. An optimal charter system restricts banking licence to crate profits for banks to sustain a leverage ratio above the laissezfaire level to improve liquidity. A moral hazard problem for banks is also considered where banks may choose to gamble with the assets to obtain a stochastic higher private returns but with lower overall expected returns and we characterize the optimal capital requirement. As moral hazard becomes more serious, optimal regulation allows banks to be larger and have higher profits to compensate for stricter capital requirement due to moral hazard. However, we also show that when such capital requirement becomes too restrictive, it is in fact optimal to allow banks to gamble.

VIEW PAPER

Contatti

Responsabile Scientifico
Marianna Brunetti

Organizzazione
Barbara Piazzi
CEIS
06-7259.5601
piazzi@ceis.uniroma2.it