Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

When economics meets medicine: "Nutrition, Exercise and Cognitive Training for the Prevention of Chronic Diseases Associated with Aging"

Prof. Luigi Fontana
Full Professor of Medicine and Nutrition
University of Brescia and Washington University in St.Louis

Economia
Quando

venerdì 2 febbraio 2018 h. 10:30-13:30

Dove

Sala del Consiglio - Edificio B, II piano

Facoltà di Economia, Università di Roma "Tor Vergata"

Descrizione

Mentre gli economisti discutono di sostenibilità dei sistemi di welfare e hanno timori per il futuro, i medici sono più ottimisti avendo in questi anni capito meglio i processi biologici che governano l’invecchiamento, e con esso l’insorgenza e lo sviluppo delle patologie croniche. Basandosi su robuste evidenze scientifiche, il Prof. Fontana illustrerà i meccanismi biologici che si innescano quando si segue una nutrizione sana ed equilibrata, quando si pratica un'attività fisica regolare e quando vengono stimolate le funzioni cognitive, e come questi meccanismi possano migliorare la salute, prevenendo o ritardando molte delle principali patologie croniche di cui soffrono le economie avanzate. L’insegnamento principale che gli economisti possono trarre da questo seminario è la conoscenza di tali meccanismi che potrebbe aiutarli a disegnare politiche sociali efficaci.

Dopo una breve introduzione a cura del Prof. Vincenzo Atella, questi temi saranno presentati durante il seminario a un pubblico di economisti, epidemiologi, medici e scienziati sociali. A conclusione della presentazione seguirà una breve discussione.

Si prega di confermare la propria presenza all'indirizzo email: segr.ceis@economia.uniroma2.it

Tutte le informazione dell'evento si possono trovare sul sito web: www.ceistorvergata.it

Contatti

CEIS - Università di Roma "Tor Vergata"

Via Columbia, 2 - 00133 ROMA

segr.ceis@economia.uniroma2.it

tel: +39 06 72595601