When economics meets medicine: "Nutrition, Exercise and Cognitive Training for the Prevention of Chronic Diseases Associated with Aging"

Prof. Luigi Fontana
Full Professor of Medicine and Nutrition
University of Brescia and Washington University in St.Louis

venerdì 02 febbraio 2018 h. 10:30-13:30

Sala del Consiglio - Edificio B, II piano

Facoltà di Economia, Università di Roma "Tor Vergata"

Descrizione

Mentre gli economisti discutono di sostenibilità dei sistemi di welfare e hanno timori per il futuro, i medici sono più ottimisti avendo in questi anni capito meglio i processi biologici che governano l’invecchiamento, e con esso l’insorgenza e lo sviluppo delle patologie croniche. Basandosi su robuste evidenze scientifiche, il Prof. Fontana illustrerà i meccanismi biologici che si innescano quando si segue una nutrizione sana ed equilibrata, quando si pratica un'attività fisica regolare e quando vengono stimolate le funzioni cognitive, e come questi meccanismi possano migliorare la salute, prevenendo o ritardando molte delle principali patologie croniche di cui soffrono le economie avanzate. L’insegnamento principale che gli economisti possono trarre da questo seminario è la conoscenza di tali meccanismi che potrebbe aiutarli a disegnare politiche sociali efficaci.

Dopo una breve introduzione a cura del Prof. Vincenzo Atella, questi temi saranno presentati durante il seminario a un pubblico di economisti, epidemiologi, medici e scienziati sociali. A conclusione della presentazione seguirà una breve discussione.

Si prega di confermare la propria presenza all'indirizzo email: segr.ceis@economia.uniroma2.it

Tutte le informazione dell'evento si possono trovare sul sito web: www.ceistorvergata.it

CEIS - Università di Roma "Tor Vergata"

Via Columbia, 2 - 00133 ROMA