Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

#SaveTheDate! 22 giugno 2017 - Corso di formazione "Eventing, ideare e gestire eventi di successo. La nuova ‘live communication’ " - IV Edizione

Roma - 22 giugno 2017 – h 9.30/18.30

Economia
Quando

giovedì 22 giugno 2017

Dove

Roma

Descrizione

Il Corso Eventing, Ideare e gestire eventi di successo. La nuova “live communication”, giunto alla sua quarta edizione e a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata, si terrà a Roma il 22 giugno 2017.
Il Corso affronta e analizza le dinamiche e le funzionalità del settore degli eventi. L’eventing viene sempre più a inquadrarsi come strategia di successo all’interno del marketing evoluto in senso relazionale, concepito come diverso dalla semplice proposta commerciale di vendita o dalla proposta di adesione ad idee ed opinioni. La proposta deve invece necessariamente convertirsi in evento, dove le relazioni, le emozioni e le esperienze siano le linee guida.
L’importanza del “sistema-evento” è giustificata anche dal suo utilizzo continuativo, e sempre più perfezionato. Le aziende - malgrado la crisi protratta - hanno continuato a investire negli eventi, sacrificando la quantità a favore della qualità, nell’ambito di una strategia sempre più attenta, mirata e creativa.
L’evento diventa pertanto un’occasione di comunicazione e coinvolgimento sia fisico che virtuale, in grado di facilitare i percorsi di conoscenza, coinvolgimento  e di fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie.
L’ “event-system” verrà affrontato nel Corso di formazione secondo diverse linee di sviluppo, che toccheranno e approfondiranno le principali e più innovative declinazioni: globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.

Gli obiettivi e i contenuti del Corso saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.

L’analisi di case studies aggiornati e rilevanti vedrà la partecipazione al Corso di illustri manager di comunicazione ed eventi.

 

Destinatari del Corso sono operatori professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione, nel marketing e nelle RP, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, studenti di marketing, comunicazione e RP.

 

La giornata è organizzata da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, in collaborazione con il Master.

Ore 9.30 – Registrazione partecipanti

Ore 10.00-12.00 - L’event management system. Dalla strategia al piano alla misurazione
Simonetta PATTUGLIA
Prof. Aggr. Marketing, Comunicazione e Media all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Direttore del Master in Marketing e Management dello Sport e Presidente CASP Ferpi.

Ore 12.00-13.30 - Il “meccanismo” evento. Dal commitment alla produzione

Ore 13.30-14.30 – Lunch libero

Ore 14.30-18.30 – Best practices

Ore 14.30-15.30 - Case history-Live. Il Festival di Sanremo TIM
Loredana GRIMALDI
Head of Events – TIM
Cristiano HABETSWALLNER
Responsabile Sponsorship – TIM
Mariano TREDICINI
Responsabile Digital Communication - TIM

Ore 15.30-16.30 - Case history-Sport. BNL BNP PARIBAS
Silvia DIACONALE
Responsabile Comunicazione Corporate Private E Sponsorship - BNL

Ore 16.30-17.30 - Case history-Arte. Biennale di Venezia
Debora ROSSI
Responsabile Risorse Umane e Ufficio Legale - Biennale di Venezia

Ore 17.30 - Q&A e Conclusioni

Info e Iscrizioni

Ferpi 02-58312455

Email: casp@ferpi.it