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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivi formativi del corso di Marketing sono quello di acquisire conoscenze relative a:
1) il ruolo del Marketing nelle imprese manifatturiere e di servizi;
2) i principi di marketing management
3) il piano di marketing
4) le strategie di social media marketing
L’insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in “Economia e Management”, fornisce le basi per innestare nuovi saperi di area aziendale, proseguendo nel percorso di formazione, e per inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di Junior manager e consulente aziendale di area marketing, in imprese private e/o pubbliche, manifatturiere e/o di servizi.

Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:


CCONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine dell’insegnamento lo studente è in grado di:
- Conoscere e comprendere il ruolo che la funzione Marketing ricopre all’interno dell’impresa per sviluppare strategie di mercato e per gestire i rapporti con i clienti;
- Conoscere e comprendere il processo decisionale di acquisto del consumatore, il processo di segmentazione, targeting e posizionamento, le strategie e le politiche di prodotto, comunicazione, distribuzione e prezzo.
- Valutare l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulle politiche di produzione, comunicazione e distribuzione

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di applicare quanto appreso a situazioni reali. Nello specifico, è in grado di:
- Applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda di beni e servizi;
- Applicare i modelli teorici appresi per segmentare la domanda, identificare il target e posizionare (e riposizionare) il prodotto nella mente del consumatore;
- Applicare a casi reali la Customer-Based Brand Equity (CBBE) Pyramid,
• Applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa,
- Sviluppare autonomamente un piano di marketing;
- Implementare una strategia di social media marketing

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche del marketing. Inoltre, è in grado di raccogliere, analizzare ed interpretare dati e informazioni al fine di elaborare giudizi in modo autonomo.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di comunicare, sia per iscritto che oralmente, in modo chiaro, corretto, efficace e con linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite durante il corso.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, avendo acquisito sia conoscenza teorica sia applicata della materia, lo studente è in grado di approfondire tematiche di marketing in modo autonomo, attraverso l’uso di database e letteratura scientifica, nazionale e internazionale.

SARA POGGESI

Prerequisiti

Conoscenza acquisita precedentemente dall'insegnamento di Economia aziendale, considerato propedeutico come previsto nel piano di studio del CdS CLEM. Inoltre, per meglio affrontare il corso è utile aver acquisito le conoscenze degli insegnamenti di area giuridica, economica e statistico-matematica previsti al primo anno del CdS CLEM e, in particolare, di Economia e gestione delle imprese previsto al secondo anno del CdS CLEM.

Programma

Durante lo svolgimento delle lezioni saranno trattati i seguenti temi:

La natura del Marketing
L'analisi del contesto internazionale
Il comportamento del consumatore
La ricerca di marketing e customer insights
Segmentazione, targeting e posizionamento
Il prodotto (bene e servizio)
Il Prezzo
La Distribuzione
La comunicazione
Il piano di marketing

Testi Adottati

Fahy J., Jobber D., Fondamenti di marketing, Edizione italiana a cura di Poggesi S. e Mingione M., McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l., 2019, ISBN: 9788838695216.

Bibliografia

Fahy J., Jobber D., Fondamenti di marketing, Edizione italiana a cura di Poggesi S. e Mingione M., McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l., 2019, ISBN: 9788838695216.

Cherubini S., Eminente G., Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience. Franco Angeli, Milano, 2015.

Modalità di svolgimento

L'attività didattica combina le tradizionali lezioni frontali, seminari svolti da marketing manager, discussioni di casi aziendali ed esercitazioni in aula. Durante la lezione, gli studenti saranno chiamati ad interagire con il docente al fine sia di verificarne il livello di comprensione sia di svilupparne le capacità comunicative.

Regolamento Esame

Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, in ogni sessione, l'esame comprende una prova scritta, articolata in domande chiuse (multiple choice) e domande aperte, e l’elaborazione del caso sviluppato per il Premio marketing.

Nello specifico, la prova scritta si articola in:

- 15 domande chiuse (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata/non data),
- e 2 domande aperte (valutate ciascuna da zero a 7,5 punti).

Al caso sviluppato per il Premio marketing possono essere attribuiti da 0 a 3 punti, che concorrono, assieme al voto della prova scritta, alla determinazione del voto finale.

Per sostenere l’esame nella sessione invernale, l’invio del caso (all’indirizzo email nicola.leone@uniroma2.it) deve essere effettuato entro il 10/1/2024
Per sostenere l’esame nella sessione estiva, l’invio del caso (all’indirizzo email nicola.leone@uniroma2.it) deve essere effettuato entro il 10/6/2024
Per sostenere l’esame nella sessione autunnale, l’invio del caso (all’indirizzo email nicola.leone@uniroma2.it) deve essere effettuato entro il 1/9/2024

L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).

ll voto finale dell'esame si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina. Il modo di esprimersi e linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime con brillantezza e proprietà di linguaggio.

PINALBA SCHILLECI