Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

INSEGNAMENI DISATTIVATI O NON PIU' PRESENTI NEI NUOVI PIANI DI STUDIO CLEM

Gli studenti che devono sostenere esami relativi ad insegnamenti DISATTIVATI o NON  PIU' PRESENTI NEI NUOVI PIANI DI STUDIO CLEM, sono invitati a contattare quanto prima (e comunque entro l’inizio della sessione) la segreteria didattica al seguente indirizzo email triennio@clem.uniroma2.it, indicando gli esami che intendono sostenere nella sessione.

DIRITTO DELLE CRISI D'IMPRESA (6 CFU) - ORDINAMENTO 270/04 (TER) COORTE 2013/2014

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli studenti CLEM appartenenti all'Ord. 270/04 (ter), coorte 2013/2014, che devono ancora sostenere l'esame di Diritto delle Crisi d'Impresa da 6 CFU, nell'a.a. 2018-2019, potranno seguire le lezioni di Diritto Fallimentare del Prof. Perone.

L'orario e l'aula sono indicate nel sito del corso.

PRENOTAZIONE ALL'ESAME

Gli studenti dovranno prenotarsi all'esame di "Diritto delle Crisi d'Impresa" tramite sistema Delphi. Se l'esame non si visualizza in Delphi occorre inviare, in tempo utile per la prenotazione, un'email alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea indicando nella stessa: nome, cognome, matricola e ordinamento di appartenenza.

 

DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE (9 cfu)

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli studenti CLEM che devono ancora sostenere l'esame di Diritto del lavoro e della previdenza socialeda 9 CFU (corso caratterizzante curriculum Professione e Lavoro coorte 2015/2016 e precedenti) sosterranno l'esame con la Prof.ssa Battisti

Gli studenti interessati a seguire il corso potranno seguire le lezioni di Diritto del lavoro II canale (9 cfu) della Prof.ssa Battisti verificando con il Docente stesso le eventuali variazioni di programma rispetto al corso di Diritto del lavoro e della previdenza sociale.

L'orario delle lezioni e l'aula sono indicate nel sito del corso.

PRENOTAZIONE ALL'ESAME

Gli studenti devono verbalizzare l'esame con la denominazione prevista dal proprio piano di studi e quindi prenotarsi in delphi agli appelli di Diritto del lavoro e della previdenza sociale associati alla Prof.ssa Battisti.

Le date d'esame saranno coincidenti con quelle di Diritto del Lavoro (II canale) disponibili sulla pagina web del corso.

DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO (9 CFU)

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli studenti CLEM che devono ancora sostenere l'esame di Diritto sindacale e del lavoro da 9 CFU (corso caratterizzante curriculum Management coorte 2015/2016 e precedenti) sosterranno l'esame con il Prof. Pileggi.

Gli studenti interessati a seguire il corso potranno seguire le lezioni di Diritto del lavoro I canale (9 cfu) del Prof. Pileggi verificando con il Docente stesso le eventuali variazioni di programma rispetto al corso di Diritto sindacale e del lavoro.

L'orario e l'aula sono indicate nel sito del corso.


PRENOTAZIONE ALL'ESAME

Gli studenti devono verbalizzare l'esame con la denominazione prevista dal proprio piano di studi e quindi prenotarsi in delphi agli appelli di Diritto sindacale e del lavoro associati al Prof. Pileggi.

Le date d'esame saranno coincidenti con quelle di Diritto del Lavoro (I canale) disponibili sulla pagina web del corso.

ECONOMIA DELL'INDUSTRIA (7 CFU) - ORDINAMENTO 509/99

Gli studenti CLEM appartenenti all'Ord. 509 che devono ancora sostenere l'esame di Economia dell'Industria da 7 CFU, nell'a.a. 2018-2019, sosterranno l'esame con il Prof. A. Iozzi sulla base del programma di seguito riportato.

CONTATTI DOCENTE

Email: alberto.iozzi@uniroma2.it
Ricevimento: per appuntamento
Stanza: P1 S31
Telefono: 06 7259 5923

PROGRAMMA DEL CORSO

Finalità del corso
Lo scopo del corso è quello di fornire un’introduzione allo studio dell’economia industriale. Il corso presenta inizialmente i fondamentali strumenti utilizzati durante tutto il corso (analisi dei costi, la funzione di domanda, concetti di base della teoria dei giochi). Vengono quindi analizzati i paradigmi dell’economia industriale (concorrenza perfetta e monopolio) con estensione allo studio delle industrie con impresa dominante. Il corso affronta quindi lo studio dei mercati imperfettamente concorrenziali quali l’oligopolio (nelle sue varie forme) e la concorrenza monopolistica, nonché l’analisi dei mercati verticalmente integrati e dei cartelli. Vengono quindi introdotte le pratiche di discriminazione di prezzo tipicamente adottate da imprese con potere di mercato.

Propedeuticità e prerequisiti
Per quanto riguarda i prerequisiti formali, si rimanda alla Guida dello Studente. Per quanto riguarda le conoscenze di base necessarie ad un buon esito della frequenza delle lezioni e dell’esame finale, nonostante nella parte iniziale del corso saranno passati in rassegna tutti gli strumenti necessari a sviluppare gli argomenti successivi, è importante una buona conoscenza delle nozioni di base di Microeconomia e Analisi Matematica.

Programma

  1. Richiami di microeconomia: la domanda; i costi; la massimizzazione dei profitti, l'efficienza
  2. Giochi e strategie
  3. Monopolio
  4. Concorrenza perfetta
  5. Concorrenza oligopolistica
  6. Collusione
  7. Struttura e potere di mercato
  8. Discriminazione di prezzo
  9. Relazioni verticali
  10. Differenziazione del prodotto


Testi di riferimento
Il testo riferimento è: Cabral, L. (2002). Economia Industriale. Milano: Carocci. Capp. 1, 2, 4, 5 (par. 1 e 2), 6 – 12.
Libri di testo di natura simile al testo di riferimento principale e quindi di utile consultazione sono:
- Carlton, D. W. e J. M. Perloff (1997). Organizzazione Industriale. Milano: McGraw-Hill;
- Martin, S. (1994). Economia Industriale. Bologna: Il Mulino.Testi di riferimento

REGOLAMENTO D'ESAME

L'esame è scritto, con possibilità di visionare l'elaborato prima della registrazione definitiva. La prova scritta è composta da una domanda aperta, un esercizio e una serie di domande a risposta multipla. Non è possibile ripetere l’esame più volte nella stessa sessione d'esame. Un esame è considerato sostenuto nel momento in cui si riceve la traccia dell'esame scritto.

CALENDARIO ESAMI

  I APPELLO II APPELLO
Sessione Estiva 12/06/2018 ore 10:00 (scritto) 03/07/2018 ore 10:00 (scritto)
Sessione Autunnale 05/09/2017 ore 10:00 (scritto)  

 

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

Gli studenti potranno prenotarsi all'esame tramite sistema Delphi. Se l'esame non si visualizza in Delphi occorre inviare, in tempo utile per la prenotazione, un'email alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea indicando nella stessa: nome, cognome, matricola e ordinamento di appartenenza.

 

ECONOMIA INDUSTRIALE (9 cfu)

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli studenti CLEM che devono ancora sostenere l'esame di Economia Industriale 9 CFU (corso caratterizzante curriculum Management e Professione e Lavoro per la coorte 2015/2016 e precedenti) sosterranno l'esame con il Prof. Paesani sul programma di Politica Economica svolto dal Professore stesso in aula nel primo semestre.

PRENOTAZIONE ALL'ESAME

Gli studenti devono verbalizzare l'esame con la denominazione prevista dal proprio piano di studi e quindi prenotarsi in delphi agli appelli di Economia Industriale.

A partire dalla sessione estiva gli studenti devono prenotarsi in delphi agli appelli di Economia industriale le cui date d’esame saranno coincidenti con quelle di Politica Economica del Prof. Paesani disponibili sulla pagina web del corso.

FILOSOFIA E ECONOMIA (3 CFU) - ORDINAMENTO 270/04 TER

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli studenti CLEM appartenenti all'Ord. 270/04 (ter), che devono ancora sostenere l'idoneità di Filosofia e Economia da 3 CFU, nell'a.a. 2018-2019, sosterranno l’esame con il  Prof. Salmeri sul programma disponibile al seguente link

PRENOTAZIONE ALL'ESAME

Gli studenti potranno prenotarsi all'esame tramite sistema Delphi. Se l'esame non si visualizza in Delphi occorre inviare, in tempo utile per la prenotazione, un'email alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea indicando nella stessa: nome, cognome, matricola e ordinamento di appartenenza.

SOSTITUZIONE ESAME CON INFORMATICA (3 CFU)

Tenendo conto che nell’a.a. 2016-2017 il corso di Filosofia e Economia (idoneità da 3 CFU) è stato disattivato, gli studenti iscritti all’ordinamento 270/04 (TER), che devono ancora sostenere l'esame, potranno scegliere di sostituirlo con l’idoneità di Informatica (3 CFU). Il Corso di Informatica (3 cfu) sarà impartito dal Prof. Vinci nel secondo semestre dell'a.a. 2017/2018. L'esame sarà prenotabile tramite sistema Delphi.

FINANZIAMENTI AZIENDALI (6 CFU) ORDINAMENTO 270/04 BIS e TER

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli studenti CLEM che devono ancora sostenere l'esame di Finanziamenti aziendale da 6 CFU (corso caratterizzante) potranno seguire le lezioni di Finanziamenti aziendali (6cfu) erogate nel Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dal Prof. Vincenzo Farina e sosterrano l'esame sul programma svolto dai Docenti in aula.

L'orario e l'aula sono indicate nel sito del corso.

PRENOTAZIONE ALL'ESAME

Se l'esame non si visualizza in Delphi è possibile prenotarsi inviando un'email al Docente titolare dell'insegnamento e per conoscenza alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea indicando nella stessa: nome, cognome, matricola e ordinamento di appartenenza.

MATEMATICA GENERALE (9 CFU) - ORDINAMENTO 270/04 BIS e TER

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli studenti CLEM appartenenti all'Ord. 270/04 (ter) e precedenti, che devono ancora sostenere l'esame di Matematica Generale da 9 CFU (corso caratterizzante), nell'a.a. 2018-2019, sostengono l’esame con il docente titolare del corso che avrebbero dovuto seguire nell’a.a. 2015-2016 a meno che non comunichino alla Segreteria DIDATTICA del proprio corso di studi la volontà di seguire nuovamente il corso e sostenere l'esame con il nuovo docente (vedi indicazioni riportate sotto).

Indicazioni

Studenti CLEM (B-L)
Sostengono l’esame con il Prof. S. Viaggiu a meno che non comunichino la volontà di seguire nuovamente il corso e sostenere l’esame con il Prof. F.Cacciafesta.

Studenti CLEM (A)
Sostengono l’esame e possono seguire nuovamente il corso con il Prof. F. Cacciafesta.

Studenti CLEM (M-Z)
Sostengono l’esame e possono seguire nuovamente il corso con il Prof. F. Manzini.

Per ogni dubbio invitiamo gli studenti a contattare la segreteria didattica del proprio corso di studi.

PROGRAMMA DEL CORSO

TUTTI gli studenti immatricolati nell’a.a. 2015-16 o precedenti che devono ancora sostenere l'esame di Matematica generale, compresi gli studenti CLEM A (Prof. Cacciafesta), CLEM M-Z (Prof. Manzini), sosterranno l’esame su un programma da 9 CFU, secondo quanto specificato da ciascun docente nel sito web del corso di cui è titolare.

L'orario e l'aula di svolgimento delle lezioni sono indicate nel sito del corso

PRENOTAZIONE ALL'ESAME

Se l'esame non si visualizza in Delphi è possibile prenotarsi inviando un'email al Docente titolare dell'insegnamento e per conoscenza alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea indicando nella stessa: nome, cognome, matricola e ordinamento di appartenenza.

MATEMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE (6 CFU)

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli studenti CLEM che devono ancora sostenere l'esame di Matematica per le applicazioni economiche da 6 CFU (corso caratterizzante), nell'a.a. 2018-2019, seguiranno le lezioni di Matematica Finanziaria (6 cfu) e sosterranno l'esame con i Proff.:

sul programma svolto dai Docenti in aula.

L'orario e l'aula sono indicate nel sito del corso.

PRENOTAZIONE ALL'ESAME

Gli studenti devono verbalizzare l'esame con la denominazione prevista dal proprio piano di studi e quindi prenotarsi in delphi agli appelli di MATEMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE associato al Docente del proprio canale.

Le date d'esame saranno coincidenti con quelle di Matematica Finanziaria disponibili sulla pagina web del corso.

 

RAGIONERIA (9 CFU)

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli studenti CLEM che devono ancora sostenere l'esame di Ragioneria da 9 CFU (corso caratterizzante), nell'a.a. 2018-2019, seguiranno le lezioni di Contabilità e Bilancio (9 cfu) e sosterranno l'esame con i Proff.:

sul programma svolto dai Docenti in aula.

L'orario e l'aula sono indicate nel sito del corso.

PRENOTAZIONE ALL'ESAME

Gli studenti devono verbalizzare l'esame con la denominazione prevista dal proprio piano di studi e quindi prenotarsi in delphi agli appelli di RAGIONERIA associati al Docente del proprio canale.

Le date d'esame saranno coincidenti con quelle di Contabilità e Bilancio disponibili sulla pagina web del corso.

POLITICA ECONOMICA (9 CFU) - ORDINAMENTO 270/04 BIS

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli studenti CLEM appartenenti all'Ord. 270/04 (bis) che devono ancora sostenere l'esame di Politica Economia da 9 CFU (corso caratterizzante) potranno seguire le lezioni e dovranno sostere l'esame con il Prof. Paesani sul programma svolto dal Professore stesso  in aula.

Si invitano gli studenti a seguire le lezioni della Prof. Paesani previste per il primo semestre dell'anno accademico in corso. L'orario e l'aula sono indicate nel sito del corso.

PRENOTAZIONE ALL'ESAME

E' possibile prenotarsi all'esame di Politica Economica del Prof. Paesani direttamente tramite sistema delphi.

 

 

 

POLITICA ECONOMICA (5/6 CFU) - ORD. 270/04 e 509

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli studenti CLEM appartenenti all'Ord. 270/04 e 509 che devono ancora sostenere l'esame di Politica Economia da 5/6 CFU (corso caratterizzante) potranno seguire le lezioni e dovranno sostere l'esame con il Prof. Paesani sul programma svolto dal Professore stesso  in aula.

Si invitano gli studenti a seguire le lezioni della Prof. Paesani previste per il primo semestre dell'anno accademico in concordare con lui il programma d'esame stante la differenza nel numero di crediti. L'orario e l'aula sono indicate nel sito del corso.

PRENOTAZIONE ALL'ESAME

Per la prenotazione all'esame contattare la segreteria didattica triennio@clem.uniroma2.it

Le date coincideranno con quelle del corso di Politica economica da 9 cfu.

SCIENZA DELLE FINANZE (6 CFU) - ORDINAMENTO 270/04 BIS

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli studenti CLEM appartenenti all'Ord. 270/04 (bis) che devono ancora sostenere l'esame di Scienza delle Finanze da 6 CFU (corso caratterizzante) potranno seguire le lezioni di Economia Pubblica e sostenere l'esame con la Prof.ssa Zoli sul programma svolto dalla Professoressa in classe.

Si invitano gli studenti a seguire le lezioni della Prof.ssa Zoli previste per il primo semestre dell'anno accademico in corso.

PRENOTAZIONE ALL'ESAME

Gli studenti devono verbalizzare l'esame con la denominazione prevista dal proprio piano di studi e quindi prenotarsi in delphi agli appelli di Scienza delle Finanze associati alla Prof.ssa Zoli.

Le date d'esame saranno coincidenti con quelle di Economia Pubblica disponibili sulla pagina web del corso.

Se l'esame non si visualizza in Delphi è possibile prenotarsi inviando un'email alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea indicando nella stessa: nome, cognome, matricola e ordinamento di appartenenza.

VALUTAZIONI DI BILANCIO (9 cfu) ORDINAMENTO 270/04 BIS e TER

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Gli studenti CLEM che devono ancora sostenere l'esame di Valutazioni di Bilancio da 9 CFU (corso caratterizzante) seguiranno le lezioni di Bilancio e Comunicazione Economica Finanziaria (9 cfu) e sosterranno l'esame con il Prof. Alessandro Mechelli sul programma svolto dai Docenti in aula.

L'orario e l'aula sono indicate nel sito del corso.

PRENOTAZIONE ALL'ESAME

Gli studenti devono verbalizzare l'esame con la denominazione prevista dal proprio piano di studi e quindi prenotarsi in delphi agli appelli di VALUTAZIONI DI BILANCIO associati al Docente. Se non presenti in delphi contattare tempestivamente la segreteria didattica del corso per segnalare il problema.

Le date d'esame saranno coincidenti con quelle di Bilancio e Comunicazione Economica Finanziaria disponibili sulla pagina web del corso.