Struttura del Corso

ll Corso di Laurea  in Scienze economiche è articolato su tre anni con un piano di studi diviso in sei semestri e una breve dissertazione finale. Lo studente ottiene 6 CFU dei 180 CFU previsti mediante la dissertazione finale. Gli esami, suddivisi nei tre anni, sono 19, a cui si aggiungono due corsi in materie opzionali scelte dallo studente.

Il corso si articola in due curricula che condividono un’ampia base di materie formative comuni, con insegnamenti distinti  solo a partire dal terzo anno:

• Economia internazionale

• Economia  e Diritto

Il primo curriculum - Economia internazionale - è  incentrato sui temi della crescita economica e dello sviluppo e del funzionamento delle istituzioni sovranazionali.  E' pensato per chi sia interessato ad una carriera presso imprese ed enti con una proiezione  internazionale.

Il secondo curriculum - Economia e Diritto - è finalizzato all'analisi dei fenomeni economici con un'accentuata attenzione alle relative implicazioni giuridiche. E' rivolto a chi mira a conseguire una formazione economica con più consistenti basi giuridiche, e a far acquisire due prospettive metodologiche diverse ma collegate, per agire con maggiore consapevolezza nel mutato contesto economico-sociale.


Che si scelga il primo o il secondo curriculum,  il vasto spettro di competenze acquisite garantirà una grande libertà  per quanto riguarda gli sbocchi professionali.

Per maggiori informazioni  sulla struttura del corso, vedi il  Piano di studi

Consulta le opinioni degli studenti sul corso di scienze economiche qui