Eventing - Ideare e gestire eventi di successo. La nuova " Live Communication"

Un Corso che affronta e analizza le dinamiche e le funzionalità del settore degli Eventi, a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, comunicazione e media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma "Tor Vergata" e Presidente CASP-Ferpi. L’ "eventing" viene sempre più a inquadrarsi come strategia di successo all’interno del marketing evoluto in senso relazionale, concepito come diverso dalla semplice proposta commerciale di vendita o dalla proposta di adesione ad idee ed opinioni. La proposta deve invece necessariamente convertirsi in evento, dove le relazioni, le emozioni e le esperienze siano le linee guida. 
L’importanza del “sistema-evento” è giustificata anche dal suo utilizzo continuativo, e sempre più perfezionato, in un protratto periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Rispetto infatti alla pubblicità tradizionale che ha subito bruschi tagli, le aziende hanno continuato a investire negli eventi, sacrificando la quantità a favore della qualità, nell’ambito di una strategia sempre più attenta, mirata e creativa. L’evento diventa pertanto un’occasione di comunicazione e coinvolgimento sia fisico che virtuale, in grado di facilitare i percorsi di conoscenza e di fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie. Certi del fatto che non esista la ricetta per l’evento perfetto, è necessario mirare a una esperienza sistemica coinvolgente, tecnologicamente sorprendente e gratificante.  L’ “event-system” è affrontato secondo diverse linee di sviluppo, che toccheranno e approfondiranno le principali e più innovative declinazioni: globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events. 
Gli obiettivi e i contenuti del Corso sono fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale. L’analisi di case studies aggiornati e rilevanti è affidata a docenti universitari e illustri manager di comunicazione ed eventi.
Destinatari del Corso sono operatori professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione, nel marketing e nelle RP, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, studenti di marketing, comunicazione e RP.


 

IV edizione

22 Giugno 2017

Corso Eventing - Ideare e gestire eventi di successo. La nuova "live communication"

La giornata è organizzata da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, in collaborazione con il Master.

Ore 9.30 – Registrazione partecipanti


Ore 10.00-13.00  - L’event management system. Dalla strategia al piano, alla misurazione
Simonetta PATTUGLIA
Prof. Aggr. Marketing, Comunicazione e Media, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Direttore del Master in Marketing e Management dello Sport, Presidente CASP Ferpi

Ore 13.00-14.00 – Lunch libero

Ore 14.00-18.30 – Best practices


Ore 14.00-15.30 - Case history-Live. Il Festival di Sanremo TIM
Loredana GRIMALDI
Head of Events – TIM
Cristiano HABETSWALLNER
Responsabile Sponsorship – TIM
Mariano TREDICINI
Responsabile Digital Communication - TIM


Ore 15.30-16.30 - Case history-Sport. BNL BNP PARIBAS
Silvia DIACONALE
Responsabile Comunicazione Corporate Private e Sponsorship – BNL BNP Paribas

Ore 16.30-17.30 - Case history-Arte e Cinema. Biennale di Venezia
Debora ROSSI
Direttore degli Affari Legali, Istituzionali e delle Risorse Umane - La Biennale di Venezia


Ore 17.30 - Q&A e Conclusioni


Info e Iscrizioni: casp@ferpi.it
02/58312455


Edizioni Precedenti

III edizione

Verso la "live communication"