Brands & Brand Management

Una giornata di formazione e studio sulle strategie e sulla filosofia del Branding, a cura e con Simonetta Pattuglia, Prof. agrr. di Marketing, comunicazione e media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente CASP-Ferpi, che vuole affrontare ed analizzare le dinamiche e le funzionalità dell’attività di branding: una strategia, dalle dimensioni molteplici, destinata a crescere e ad ampliarsi, a cui le organizzazioni fanno ricorso con sempre maggior frequenza per trovare risposte alle esigenze del marketing, della comunicazione e della costruzione di relazioni durature con i loro pubblici e stakeholders.
Il “sistema brand” viene affrontato secondo diverse linee di sviluppo che toccano e approfondiscono le sue principali e più innovative declinazioni: Capacità di sviluppare notorietà (awareness) e immagine; definire il posizionamento (positioning); fidelizzare i pubblici di riferimento, tanto nel breve quanto nel lungo periodo (loyalty); costruire un sistema di prestazioni in grado di generare preferenze e apprezzamento (reputation) e creare valore per l’impresa stessa (equity). Best Practices e Case Studies aggiornati e rilevanti, presentati da illustri Manager e Professionisti di diversi settori industriali come di funzioni manageriali di grandi Brand.
Gli obiettivi e i contenuti del Corso sono fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.
Principali Destinatari del Corso sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, neolaureati e studenti di marketing, RP e comunicazione.


 

II edizione

Roma, 4 Novembre 2016 - ore 10.00/18.00

Monte dei Paschi di Siena
Via M. Minghetti, 30 - Roma

Il Corso è stato organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

Inquadramento generale del tema e illustrazione dei processi di branding a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. aggr. di Marketing, comunicazione e media all’Università di Roma "Tor Vergata", Direttore del Master e Presidente Casp-Ferpi. Best Practices e Case Studies aggiornati e rilevanti, sono stati presentati da illustri Manager e Professionisti di diversi settori industriali come di funzioni manageriali di grandi Brand, quali Daniele Chieffi, Head of Social Media management and Digital PR di ENI; Gianluca Giansante, Partner, Digital Communication Strategist, Comin & Partners; Dario Giulitti, Brand Manager Nastro Azzurro - Marketing & Innovation Dpt; Marco Ruiz, Responsabile Settore Marketing Experience, Mercedes-Benz Italia.

La sala è stata gentilmente offerta dal Gruppo MPS - Monte dei Paschi di Siena

Programma