Contenuti e metodologia

Contenuti

Il programma, la struttura ed i contenuti del Master sono definiti tenendo conto dell’evoluzione di teorie, metodi e strumenti dell’industria della comunicazione e dei media con particolare riferimento al quadro economico, sociale e del mercato del lavoro.

Il Master si articola in undici moduli e minimo tre mesi di tirocinio teorico-pratico (stage) che tratteranno i seguenti temi:

  1. Project Work "COMMUNICATION MARKETING IN PERPETUAL BETA", realizzato in collaborazione con il Responsabile Next Innovation della banca BNL-BNP Paribas. Obiettivo del Project Work è l'ideazione di un piano marketing per promuovere una nuova tecnologia.
  2. Workshop Teorico-Operativo “Offerta e Consumo tra flusso e rete”, con un  giornalista ed esperto di Mass Media.
  3. Workshop operativo “Il Project Management”, per studiare i modelli organizzativi dei progetti, Vantaggi e svantaggi nella gestione, diagrammi di Gantt, modalità e limiti di utilizzo.

  4. Project Work "Ideare e realizzare un video" con la società di produzione televisiva Pesci Combattenti, obiettivo del project work è la realizzazione di un video di promozione del master.

  5. Contest "Realizzare un format televisivo". A cura della dott.ssa Emanuela Donati, Responsabile Iniziative Speciali e Branded Entertainment La7/La7d, gli studenti del Master hanno l'obiettivo di creare e strutturare un format televiso originale, dall'ideazione alla messa in onda.
  6. Workshop Operativo “La pianificazione Media”con un manager di The Walt Disney Company.
  7. Workshop operativo “Mobile Media Marketing”con il direttore marketing di Optima Italia

  8. Laboratorio Eventing e Project Management, con la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, Comunicazione e Media e il Prof. Leopoldo Lama, docente di Ingegneria.

  9. Workshop operativo “Come si costruisce una trasmissione di informazione”, con un giornalista ed autore televisivo. 

  10. Workshop Operativo “Comunicare il prodotto cinematografico”con il Resposanbile Marketing di Rai Cinema e Vice Presidente dell'Unione Editori e Creators di ANICA.

I vari moduli e i workshop operativi saranno alimentati da incontri, seminari, conferenze ed applicazioni professionali, legati all’evoluzione e all’attualità del settore.

All’interno del Master, sono presenti quattro Seminari, aperti anche ad iscritti esterni:
Web Marketing e Web Communication”, in collaborazione con Eikon, 3 incontri, marzo-aprile;
The Living Seminar - Seminario Il Marketing esperienziale. Verso il Museo 4.0,  condotto in collaborazione con il Lucca Center of Contemporary Art, 3 incontri, maggio;
Le app. User experience & user interface: come progettare una app”, in collaborazione con JustBit, seminario di un giorno, luglio;
Food, Wine & Co”, in partnership con Fiera Roma, seminario di tre giorni, con 6 masterclass e Tavola Rotonda Internazionale, nel mese di Ottobre.

Completano l’offerta formativa del Master tre laboratori professionalizzanti:
Public Affairs & Lobbying - Ing. Michelangelo Suigo, Senior Vice President Government Affairs, INWIT S.p.A.
Visual Communication - Alessandro Sciortino, Group Executive Creative Director, McCann Italia;
Influencer Marketing - Emanuele Mazzi, Head of Product, Buzzoole

Metodologia

I temi saranno trattati secondo un’ottica interdisciplinare con un forte accento sui casi e la loro analisi e soluzione.
La presenza delle diverse aree disciplinari sarà diversa per ciascun tema. Per ogni modulo sono altresì previsti seminari con la partecipazione contestuale di esperti delle diverse aree.

Larga parte delle attività farà uso delle potenzialità offerte dall’ambiente web, sia in sede di ricerca che di interazione real time fra i discenti, i docenti e gli operatori del settore.