Corsi Brevi

Laboratorio: Storytelling, dalla ideazione, alla strutturazione, al funzionamento

Un laboratorio pratico, interattivo e di approfondimento con il Dott. Francesco Dimitri, Autore e Consulente di Business Storytelling Giovedì 6 aprile, ore 10.30-17.30

‘Business storytelling’ non significa solo branding e social media: è un approccio completo alla comunicazione, tanto interna quanto esterna. Come esseri umani, usiamo storie per intrattenere e convincere, per creare legami e dissolverli, per generare nuove idee e trovare i fondi per realizzarle. Il laboratorio toccherà tutti questi punti, andando molto oltre il branding di per sè.


Un laboratorio pratico, non un giorno di lecture teoriche: i partecipanti saranno continuamente chiamati a interagire, creando storie, simulando situazioni, e approfondendo insieme tematiche e problemi.
 

Il programma del laboratorio:

1. Storytelling Esplicito - come funziona quello che chiamo Storytelling Esplicito, in opposizione al pericoloso, e sempre presente, Storytelling Implicito

2. Come le Storie Influenzano - la storia come strumento (virtuoso) d’influenza


3. I Tre Pilastri dello Storytelling - i tre cardini fondamentali di qualunque situazione di storytelling, che sia una barzelletta davanti alla macchina dell’acqua o una storia raccontata a un milione di cliente


4. L’Approccio dello Storytelling - lo storytelling come approccio globale alla comunicazione


5. Story-crafting - specifiche su come fare storie efficaci


6. Dal tuo Target alla tua Crowd - una diverse concezione dell’audience


7. Esplorare le Emozioni - come rendere le tue storie emozionanti


8. Story Living - usare lo storytelling per comprendere a fondo le interazioni tra persone nel tuo ambiente di lavoro


9. L’Arte di Raccontare - nozioni pratiche su come raccontare una storia oralmente


10. E poi? - consigli per il futuro


"Storytelling: Dalla ideazione, alla strutturazione, al funzionamento" è uno degli incontri del seminario "Web Marketing & Communication" organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

Il racconto della giornata