Corsi Brevi

Web Marketing & Communication - VI Edizione - The Digital Experience

Si tratta di un ciclo di incontri, uno introduttivo - una “kermesse” di esperienze di eccellenza italiane e internazionali e tre Laboratori sulle più attuali practice  - che permette ai partecipanti di acquisire gli strumenti e le competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie che garantiscano alle organizzazioni e ai brand una presenza online dinamica, informativa e coinvolgente, in linea con le più attuali tendenze del marketing e della comunicazione digitale.
È prevista l’analisi approfondita di case history aziendali attraverso la partecipazione di manager, professionisti, direttori/responsabili di strutture di marketing e comunicazione. Sono previsti 3 Laboratori sulle nuove forme pubblicitarie web, native e programmatic; sull’influencer marketing e sulle modalità, metriche e tecniche di misurazione di efficacia e efficienza comunicativa digitale con esperti professionisti operanti in questi ambiti.


___________________________________________________________________________________________________

Seminario di 4 incontri …Una “Kermesse” e 3 “Laboratori”
In collaborazione con EIKON e FERPI
Giovedì - Venerdì 22-23 MARZO 2018
Giovedì - Venerdì 12-13 APRILE 2018

Il Corso, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon e Ferpi, prevede un ciclo di quattro incontri (una “Kermesse” e 3 Laboratori), con la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane e internazionali.

PROGRAMMA

Giovedì 22 marzo 2018 - 10.30-18.00

10.00-10.15 Registrazione Partecipanti

10.15-10.30 Saluto introduttivo - Giovanni Tria – Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

10.30-11.00 Mappare l’esperienza. Dai touchpoints al customer journey alla customer experience. Una nuova prospettiva per il marketing e la comunicazione - Simonetta Pattuglia – Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

11.00-11.30 La comunicazione si evolve, ma....si è evoluto anche il comunicatore?Pierdonato Vercellone - Presidente FERPI, Direttore Comunicazione SISAL

11.30-12.00  La misurazione digitale della customer experience - Paola Aragno- Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA

12.00-12.30 Comunicare digitale nell’azienda del digitale: la case history di OF - Alessandro Zerboni - Responsabile Relazioni con i Media e Comunicazione, Open Fiber

12.30-13.00   Dalla danza al marketing digitale. Il caso Tim - Luca Josi - Direttore, Brand Strategy & Media

13.00-13.30 Q&A

13.30-14.30  Lunch libero

14.30-15.00 Vodafone Analytics: trasformare i dati in marketing insights - Alessandro Magnino, Head of Marketing Corporate Vodafone

15.00-15.30
Giornalisti del brand - Daniela Poggio Direttore Comunicazione SANOFI

15.30-16.00  ADV innovativo e programmatic e native - Alessandro Sciortino, Direttore creativo McCann Carlo Messori Roncaglia, Direttore Generale – UM

16.00-16.30  La digital experience nei FMCG. Il caso Ferrero - Raoul Romoli Venturi – Communication and Public Relations Director

16.30-17.00  La scossa elettrica: una comunicazione che passa anche dal web - Luisa Di Vita - Direttore Comunicazione Nissan Italia

17.00-17.30 Q&A

17.30-18.00    Conclusione lavori e Selfie di gruppo              


Venerdì 23 marzo 2018 aula S2 - 10.30-17.30
The new ADV Native e  Programmatic 
Giuseppe Colasurdo – Account Manager, M&C Saatchi

Giovedì 12 aprile 2018 aula S2 - 10.30-17.30
Influencer Marketing
Emanuele Mazzi - Product Manager presso Buzzoole, Influencer Marketing Platform


Venerdì 13 aprile 2018 aula S2 - 10.30-17.30
Misurare l’online reputation e la customer satisfaction
Paola Aragno - Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA
Alessandro Troiani - Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia


Seminario aperto anche ad Iscritti esterni al Master
Info: Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
Segreteria Organizzativa
Email: pignedoli@economia.uniroma2.it - Tel. 06-7259.5522
Iscrizioni: Ferpi 02-58312455 email: casp@ferpi.it 

Sono previsti 3CFU per gli studenti della laurea magistrale che seguiranno l’intero Seminario


Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Macroarea di Economia - Via Columbia, 2