Food, Wine & Co.

Seminario su Marketing e Comunicazione in ambito Eno-Gastronomico, organizzato dal Master in partnership con la rivista Viaggi del Gusto, Cinecittà Studios e Il Caffè di Cinecittà, con il partrocinio di FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.
Due intense giornate formative in cui il cibo, il vino, la gastronomia e la birra, daranno vita a dibattiti e stimolanti riflessioni sul settore industriale del food & beverage e dei suoi operatori. Un'occasione per analizzare e comprendere, da un punto di vista manageriale, un mercato che dimostra un crescente potenziale di sviluppo, se accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing. Alle tradzionali sessioni d'aula si alterneranno numerosi momenti dedicati a laboratori, presentazioni, dimostrazioni con assaggi e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento.
Il  concept  è  stato  ideato  da Simonetta  Pattuglia, Prof. aggr. di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore  del  Master  in  Economia  e  Gestione  della Comunicazione  e  dei  Media - Università degli Studi di "Roma Tor Vergata"; e da Paola Cambria, Comunicatrice, Giornalista e Sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani.

VI edizione

Food Innovation

23 e 24 Novembre 2017

Cinecittà Studios
Via Tuscolana, 1055 - Roma

Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, anche quest’anno, dedica due intere giornate all’attrattività – effettiva e potenziale - dei territori italiani e all’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, ricchezze distintive e strategiche, in ottica di crescita futura e sviluppo sostenibile.

Prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, innovazione, arte, cultura, eventi ed esperienze saranno tra i protagonisti della VI Edizione di “Food, Wine & CO. Food Innovation”, che si terrà il 23 e 24 novembre 2017, presso gli storici Studios di Cinecittà e che focalizzerà i temi della Food Innovation. .

Due intense giornate formative in cui il cibo, il vino, la gastronomia e la birra, daranno vita a dibattiti e stimolanti riflessioni sul settore industriale del food & beverage e dei suoi operatori. Un'occasione per analizzare e comprendere, da un punto di vista manageriale, un mercato che dimostra un crescente potenziale di sviluppo, se accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing. Alle tradizionali sessioni d'aula si avvicenderanno numerosi momenti dedicati a laboratori, presentazioni, dimostrazioni con assaggi e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento e 6 MasterClass su temi relativi all’innovazione nel settore agroalimentare, eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa. Alle Masterclass si alterneranno show-cooking con chef stellati, performances teatrali e la visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e area museale).
Il concept, ideato ed elaborato da Simonetta Pattuglia – Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi – e da Paola Cambria – Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani, ed organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in partnership con Ansa Terra e Gusto  e Cinecittà Studios e col patrocinio di Ferpi, anche quest’anno si svolgerà in una esclusiva location, il Caffè di Cinecittà, dove gusto ed entertainment si fondono con uno dei più grandi simboli del Cinema italiano: i mitici Studios di cinematografia.

Organizzazione, informazioni e iscrizioni:

pignedoli@economia.uniroma2.it

eleonoraserpelloni@gmail.com

 

 


V edizione

Eno-gastronomia e Marketing territoriale

24 e 25 Novembre 2016

Cinecittà Studios
Via Tuscolana, 1055 - Roma

6 master class dedicate a:

  • “Place Marketing and Food & Wine Experiences”

  • “Luoghi e Non-Luoghi del Food & Wine”

  • “Eccellenze e Qualità”

  • “Heritage, territori e Archi-Food & Wine“

  • “Territori ’di marca’. Costruire il brand attraverso i prodotti Food & Wine”

  • “Eventing e Comunicazione Non Convenzionale”

alle quali si sono alternati show-cooking con chef stellati, performances teatrali e la visita a “Cinecittà si mostra” (Studios e area museale). Diversi anche i momenti stimolanti con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento.

Il Seminario è rivolto a professionisti junior e senior in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e no profit, consulenti, studenti di marketing, comunicazione e RP.

Convenzioni con FERPI, CIA - Agricoltori Italiani, ALET, Fondazione Campagna Amica, Touring Club Italiano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Bottega Gamberoni, Il Circolo dei Buongustai, Enoteca Di Biagio

Per i Soci FERPI previsti crediti ai fini della qualificazione necessaria all'aggiornamento professionale interno, per maggiori info: casp@ferpi.it

Programma

Il video dell'evento


Album della prima giornata
Album della seconda giornata

 



Rassegna Stampa

28/11/2016

Il turismo enogastronomico rappresenta il futuro del settore

Etribuna.com
25/11/2016

Food Wine & Co., industria sempre più legata a turismo

Sassarinotizie.com
25/11/2016

Food Wine & Co., industria sempre più legata a turismo

Adnkronos.com
25/11/2016

Food Wine & Co., industria sempre più legata a turismo

Affaritaliani.it
25/11/2016

Food Wine & Co., industria sempre più legata a turismo

Arezzoweb.it
21/11/2016

Food, Wine and co.

Fai.informazione.it
16/11/2016

Il cibo italiano, nella dimensione globale

Nova100.ilsole24ore.com - In cerca di idee Blog | Gabriele Caramellino

Iscrizioni:

Intero Seminario (2 giornate - 6 masterclasses - 16 ore complessive di formazione): 250 euro

Per studenti universitari, studenti ed ex studenti di Roma "Tor Vergata": Iscrizione al 50%

E' possibile acquistare singole Master Class al costo di 45 euro cad.


Per ulteriori informazioni e iscrizioni: amoroso@economia.uniroma2.it



Edizioni Precedenti
 

V edizione

Eno-gastronomia e Marketing territoriale

IV edizione

Enogastronomia e/è Entertainment

III edizione

L' Eno-gastronomia e le Arti

II edizione

Comunicazione e Marketing degli eventi eno-gastronomici

I edizione

Comunicazione e Cultura Eno-Gastronomica