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Laboratorio: Social Media Management, dalla progettazione alla misurazione

Pronti per l'ultima giornata di Web Marketing & Communication: Il social media management, dalla progettazione alla misurazione.

Potete rivivere in qualsiasi momento l'intero evento su Twitter #WMC2017

Per la fase di progettazione avremo con noi la Dott.ssa Sara Poma, Head of Social di Doing, insieme a lei il Community Manager Dott. Andrea Mirabella.

"Content is king and is floating in space" Il contenuto, l'idea, è la base del successo, oggi molto più che in passato. L'obiettivo è quello di creare una galassia in cui il contenuto si muove tra pianeti in equilibrio: "Content is everywhere!".

Andrea Mirabella ci illustra la giornata tipo del community manager: Presidia i social, monitora la rete, partecipa alla creazione dei contenuti, elabora documenti di reportistica e gestisce le richieste dei clienti ed è colui che alla fine del processo di creazione di un contenuto, lo pubblica. Un ruolo di responsabilità ma nello stesso tempo una figura cardine per il successo di un brand.

Dalla loro esperienza quotidiana con grandi brand, La Dott. Poma e il Dott. Mirabella consegnano agli studenti un esercitazione relativa alla progettazione di una campagna social su 4 diversi temi: fashion,corporate,food, automotive. La lezione termina con l'esposizione dei progetti realizzati dai gruppi di lavoro ed i consigli puntuali dei docenti, dei quali gli studenti faranno certamente tesoro.

Nel pomeriggio invece il Dott. Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia analizza i metodi di misurazione dei social media: dall'ascolto, al monitoraggio, passando per l'analisi e la gestione degli influencer, delle issue e alla realizzazione degli output.

La misurazione prevede l'utilizzo di tool specifici e per scegliere i migliori dobbiamo considerare gli obiettivi strategici del nostro brand.

Nella seconda parte della lezione, gli studenti si trovano alle prese con esercitazioni sull'analisi dei social. In particolare andranno ad analizzare il nostro profilo twitter @comunica_media!

Si chiude così anche questa quinta edizione del seminario Web Marketing & Communication.

Quattro giornate colme di contenuti e approfondimenti, caratterizzate da ben 3 laboratori nei quali gli studenti hanno messo in pratica le conoscenze acquisite.

Ringraziamo tutti i partecipanti che sono stati i protagonisti di questo percorso.

Un ringraziamento particolare ai partner di questo seminario: Eikon e Ferpi.

Infine, last but not least, un sentito ringraziamento a tutti relatori che nel corso delle quattro giornate hanno reso questa, una vera esperienza formativa e professionalizzante:

Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, Lumsa

Pierdonato Vercellone, Presidente Ferpi, Direttore Comunicazione Sisal

Daniela Poggio, Direttore Comunicazione, Sanofi

Paolo Iammatteo, Direttore Comunicazione, Poste Italiane

Giorgia Freddi, Director of Communications and External Relations, Groupama Assicurazioni

Valerio Perego, Sales Manager Facebook

Daniele Chieffi, Responsabile social media e digital PR di Eni

Luca Marciano, Web Analytics Manager, Bizup

Francesco Dimitri, Autore e Consulente di Business Storytelling

Sara Poma,Head Of Social, Doing

Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia

 

domenica 23 aprile 2017