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Eventing, Ideare e gestire eventi di successo. La nuova "live communication"

L'evento, previsto per il giorno 22 Giugno 2017 è a cura della Prof.ssa Pattuglia in collaborazione con Ferpi. L’importanza del “sistema-evento” è giustificata anche dal suo utilizzo continuativo, e sempre più perfezionato, in un protratto periodo di crisi come quello che stiamo vivendo.

Rispetto infatti alla pubblicità tradizionale che ha subito bruschi tagli, le aziende hanno continuato a investire negli eventi, sacrificando la quantità a favore della qualità, nell’ambito di una strategia sempre più attenta, mirata e creativa. L’evento diventa pertanto un’occasione di comunicazione e coinvolgimento sia fisico che virtuale, in grado di facilitare i percorsi di conoscenza e di fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie. L’ “event-system” è affrontato attraverso la partecipazione di importanti manager di aziende impegnate nella creazione di grandi eventi di successo. Corso Eventing - Ideare e gestire eventi di successo. La nuova "live communication"

Il live tweeting

Nel primo intervento, la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttore del Master e Presidente Casp-Ferpi, si focalizza sull'event management e su come comunicare e creare valore con gli eventi. Il passaggio da un marketing tradizionale ad un marketing innovativo ha segnato la trasformazione del momento dell'acquisto, del selling, in un vero e proprio #evento. Non si acquista più il prodotto ma l'idea, l'esperienza sensoriale che segnera la memoria del consumatore. La live communication diventa un fattore discriminante perchè l'evento è strategico, ha effetti prima, durante e dopo. Le nuove tecnologie permottono la fruizione della brand #experience a distanza, attraverso i dispositivi mobile e l'utilizzo delle piattaforme social. Per questo la live communication è parte integrante della #comunicazione aziendale.
La prima case history della giornata è sul tema "live". Dopo l'introduzione di Loredana Grimaldi - Head of Event di TIM, Mariano Tredicini e Cristiano Habetswallner, rispettivamente Responsabile Digital Communication e Responsabile Sponsorship, illustrano il cambiamento di strategia di TIM nella comunicazione e nelle #sponsorship. Si passa dalla TV experience alla event experience, fino ad arrivare alla total experience, che Habetswallner definisce "omnichannel experience". Il Festival di Sanremo è un'eccellenza in questo campo, TIM ha investito nella comunicazione integrata multicanale, gestendo efficacemente tutti i touch point, creando, di fatto, un evento di successo.
La seconda case history si focalizza sul tema "sport" e in particolare sull'organizzazione degli Internazionali BNL d'Italia, dei quali BNP Paribas è partner da più di 40 anni.
L'intervento di Silvia Diaconale, Responsabile Comunicazione Corporate e Sponsorship di BNL, spiega poi come è avvenuto il lancio della nuova app BNL Tennis Academy, attraverso iniziative on e offline.
La terza case history affronta, infine, il tema "arte e cinema", con l'intervento di Debora Rossi, Direttore degli Affari Legali e delle Risorse Umane de' La Biennale di Venezia. Mostre internazionali, Partecipazioni Nazionali e gli Eventi Collaterali, costituiscono i tre pilastri su cui si fonda l'attività di eventing della fondazione. I numeri non mentono mai, oltre 5000 giornalisti, dei quali 3400 provenienti da stampa estera, per assistere, raccontare e descrivere un'esperienza che non può non essere considerata di successo.

Un ringraziamento a tutti i relatori, alle aziende e ai partecipanti del corso di oggi. Un ringraziamento a Ferpi per l'organizzazione e allo staff di TIM Factory per l'ospitalità!

 

 

 

giovedì 22 giugno 2017