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Food, Wine & Co. VI edizione - Food Innovation 23-24-25 Novembre

Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media anche quest’anno dedica tre intere giornate all’attrattività dei territori italiani e all’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, ricchezze distintive e strategiche, in ottica di crescita futura e sviluppo sostenibile.

Prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, innovazione, arte, cultura, eventi ed esperienze saranno tra i protagonisti della VI Edizione di “Food, Wine & CO. Food Innovation”, che si terrà il 23, 24  novembre 2017, presso gli storici Studios di Cinecittà e che focalizzerà i temi della Food Innovation e il 25 Novembre presso il Mercato Mediterraneo della Fiera di Roma, Via Portuense, 1645
 

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I video delle precedenti edizioni

2016 Quinta edizione "Eno-gastronomia e Marketing del Territorio"

2015 Quarta edizione "Eno-gastronomia ed entertainment"

2014 Terza edizione "L'eno-gastronomia e le arti"

2013 Seconda edizione "Comunicazione e Marketing degli Eventi eno-gastronomici"

2012 Prima edizione "Comunicazione e Cultura eno-gastronomica"

 

Tre intense giornate formative in cui il cibo, il vino, la gastronomia e la birra, daranno vita a dibattiti e stimolanti riflessioni sul settore industriale del food & beverage e dei suoi operatori. Un'occasione per analizzare e comprendere, da un punto di vista manageriale, un mercato che dimostra un crescente potenziale di sviluppo, se accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing. Alle tradizionali sessioni d'aula si avvicenderanno numerosi momenti dedicati a laboratori, presentazioni, dimostrazioni con assaggi e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento e 6 MasterClass su temi relativi all’innovazione nel settore agroalimentare, eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa:

  •     Product Innovation
  •     Sector Innovation
  •     Marketing and Communication Innovation 1
  •     Marketing and Communication Innovation 2
  •     Media Innovation
  •     Events and Festivals Innovation

Alle Masterclass si alterneranno show-cooking con chef stellati e la visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e area museale).

La VI edizione di Food Wine & Co. – Food Innovation si avvale della collaborazione e partnership di Mercato Mediterraneo, la grande manifestazione dedicata a tutta la filiera agroalimentare, allo sviluppo rurale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio e finalizzato alla valorizzazione il cibo

Proprio nell’ambito della manifestazione, Food Wine & Co. - Food Innovation avrà uno spazio dedicato al ruolo dei mega-eventi fieristici per lo sviluppo del settore enogastronomico con una lezione a cura di Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, alla quale parteciperanno anche: Francesca Rocchi Barbaria, Coordinatore Culturale di Mercato Mediterraneo, Pietro Piccinetti, Amministratore Delegato di Fiera di Roma, Kyriakos Pozrikidis, Amministratore Delegato della Fiera di Salonicco e il Direttore Generale della Fiera di Tirana.
Inoltre, i partecipanti alle Master Class di Food Wine & Co., si sfideranno in un contest operativo, focalizzato su due filoni:

- Sul concetto di Fuori Salone con l’obiettivo di ideare una serie di attività (special event/spin-off event/ installazioni / presentazioni ad hoc in città) che possano affiancare Mercato Mediterraneo per comunicare il suo concept all’esterno;
- Sulla creazione di un piano di comunicazione dell’olio extravergine di oliva. L’obiettivo del contest è realizzare una campagna istituzionale in grado di far comprendere le segmentazioni di gusto dell’olio di oliva. Comunicare, quindi, ai consumatori le differenze tra le diverse tipologie di prodotto, nel rispetto delle regole della commercializzazione e della promozione. I millennials (i più sensibili alla qualità di ciò che mangiano, ma anche più attenti al prezzo) costituiranno il target di questa campagna prettamente all’insegna dell’intrattenimento e di attività coinvolgenti.

Il concept, ideato ed elaborato da Simonetta Pattuglia – Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi – e da Paola Cambria – Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani, ed organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in partnership con Istituto Luce Cinecittà e col patrocinio di Ferpi, anche quest’anno si svolgerà in una esclusiva location, il Caffè di Cinecittà, dove gusto ed entertainment si fondono con uno dei più grandi simboli del Cinema italiano: i mitici Studios di cinematografia.

Organizzazione, informazioni e iscrizioni:

pignedoli@economia.uniroma2.it

eleonoraserpelloni@gmail.com

 

lunedì 18 settembre 2017