Presentazione del Master

Master Universitario in Economia e Management della Comunicazione e dei Media

 

La rivoluzione di inizio Millennio che ha investito l’industria della conoscenza e dell’informazione insieme alla reciproca interazione tra la globalizzazione dei mercati e le modalità per produrre, trasformare o consumare informazioni ha ampliato le richieste del mercato globale e del singolo consumatore. La pandemia Covid-19 ha approfondito ulteriormente questi trend evidenziandone anche degli altri: l’estrema digitalizzazione nel contatto fra persone e fra persone e organizzazioni, e fra organizzazioni, che trova nei dati di risultato social e e-commerce una controprova importante; il ritorno ad una cura del sé nel bilanciamento psico-fisico delle persone; la ricerca spasmodica – ma anche temuta - del contatto fisico quando si sarà usciti dal periodo pandemico che avrà un impatto rilevante sulla ripresa delle attività di comunicazione e di evento.

 

In questo scenario, sempre in mutamento, si profilano nuove tecnologie e nuovi consumi, la cui combinazione ha trovato la massima implementazione nel campo mediatico, nelle arti e nella cultura, e nelle grandi forme di entertainment, temporaneamente piegate dal periodo di lockdown e dalla graduale fuoriuscita dallo stesso.

 

Consapevole di questi cambiamenti epocali, il Master negli anni si è sempre più dimostrato un’opportunità per analizzare, valutare e dirigere le attività di comunicazione e di marketing, sia tradizionale sia innovativo, delle imprese di tutte le industries e, con particolare attenzione, di quelle che agiscono nel mercato della comunicazione, dei media e dell’entertainment.

 

Questo “sistema formativo” annovera oggi a Economia Tor Vergata il Master, i Corsi brevi, le ricerche autonome e su committenza, gli eventi di marketing e comunicazione, le pubblicazioni, l’attiva presenza sui principali social media, e assicura ai suoi studenti il placement totale nei settori di destinazione.