Master in
Management delle Organizzazioni e Dottrina sociale della Chiesa

 

FINALITÀ DEL MASTER

Il Master offre conoscenze e strumenti atti a progettare e amministrare risorse e bisogni della collettività in modo economicamente ed eticamente appropriato, contribuendo al bene comune dell’impresa e della società. I profondi cambiamenti economici, politici e culturali intervenuti nella società contemporanea, richiedono una revisione delle strategie e delle politiche   economiche e aziendali nell’ottica della sostenibilità.
È dunque in tale contesto, che efficienza e innovazione da un lato, solidarietà dall’altro, possono combinarsi.
Il Master approfondisce gli insegnamenti, gli orientamenti e i principi della Chiesa Cattolica come linee guida per rispondere ai problemi sociali e politici dell'uomo.
Il Master mira a fornire le basi di conoscenza e gli strumenti su cui costruire una nuova visione dell'operato delle imprese, delle istituzioni e delle altre organizzazioni sociali, pubbliche e private, per uno sviluppo sostenibile e autentico dell’economia e della società.


 

 

DESTINATARI

Il MODSC è volto a formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli di responsabilità in diverse tipologie di organizzazioni complesse quali, ad esempio: imprese private, organizzazioni politiche, militari, con particolare attenzione alle imprese e alle amministrazioni pubbliche che integrano la Responsabilità Sociale d’Impresa nelle loro politiche e strategie aziendali.


PLACEMENT

Il Master crea per i partecipanti l’opportunità di seguire un percorso di formazione post-laurea di rilievo internazionale, grazie alla presenza di docenti pro- venienti dalle più qualificate università europee e di responsabili delle principali aziende a livello nazionale e internazionale. Inoltre, offre la possibilità di attivare un sistema di rapporti significativi con il mondo del lavoro grazie alla realizzazione di corsi di formazione, testimonianze in aula di imprenditori e manager del settore, workshop, experience on the job, attività di stage, in collaborazione con organizzazioni (pubbliche, private, profit e non profit) anche di natura religiosa, operanti nei diversi settori di attività economica.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a laureati e diplomati nei corsi di laurea in Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Statistica, Scienze Politiche, ai sensi dell’ordinamento vigente, e a lauree quadriennali del vecchio ordinamento. L’idoneità di lauree o diplomi universitari in altre discipline e stabilita dal Collegio dei Docenti del Master e l’equipollenza di altri titoli di studio è valutata dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Collegio dei Docenti del Master.


OFFERTA FORMATIVA

Il Master si articola in 6 moduli formativi nel corso di 12 mesi suddivisi in due semestri, con un periodo didattico di 9 mesi e un periodo di stage o di project work di 3 mesi.
L’impegno didattico è pari a 1.500 ore, di cui:
- 400 ore ad interazione diretta in aula, articolate in corsi con lezioni frontali, training on the job, convegni, workshop, seminari e testimonianze;

- 700 ore di studio individuale;
- 400 ore di stage o project work ed elaborazione di lavori di tesi.

Lo svolgimento delle attività che costituiscono il Master attribuisce un valore di 60 Crediti Formativi Universitari, di cui 3 crediti attribuiti alla elaborazione della tesi finale.


CONTENUTI

Il programma del Master si articola nei seguenti sei moduli:
- La natura e i principi della Dottrina Sociale della Chiesa nell’economia e nella società;
- La persona e i diritti umani;
- La vita economica e sociale: organizzazioni, impresa e lavoro;
- Economia e finanza, povertà e ricchezza;
- Per una nuova visione dello sviluppo;
- Management per la sostenibilità e la competitività dei sistemi.

 


ISCRIZIONE AL MASTER
 E MODALITÀ DI AMMISSIONE


La domanda di ammissione va effettuata in modalità on-line seguendo le istruzioni presenti nel bando pubblicato alla pagina web http://web.uniroma2.it/module/name/Content/section_parent/4433.

La selezione degli iscritti avverrà attraverso la valutazione del curriculum vitae cui farà seguito un colloquio di orientamento.
È possibile iscriversi anche a singoli moduli. In ogni caso, la frequenza al Master dovrà essere pari ad almeno il 70% delle ore previste.


COSTI DEL MASTER

Il MODSC ha un costo pari a euro 3.000.
Per gli allievi più meritevoli o in condizioni di disagio economico potrebbero essere previste borse di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione.

 

BANDO

 

Coordinatore del Master
Prof.ssa Paola Paniccia
 

Segreteria Organizzativa

Dott.ssa Silvia Baiocco
Program Manager

Dott. Alessandro Cinque
Project Manager

Tel.: (+39) 06.72595817
Fax.: (+39) 06.72595804

E-mail: dottrinasociale@uniroma2.it