Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

BLAST Project

BLAST è la prima edizione di un nuovo tech event internazionale ed indipendente dedicata all’incontro tra startup, investitori, aziende, incubatori, acceleratori e media di tutto il mondo. L’evento si terrà dal 10 al 12 maggio 2017 presso la Nuova Fiera di Roma.

BLAST è la prima edizione di un nuovo tech event internazionale ed indipendente dedicata all’incontro tra startup, investitori, aziende, incubatori, acceleratori e media di tutto il mondo. L’evento si terrà dal 10 al 12 maggio 2017 presso la Nuova Fiera di Roma.

Ogni edizione sarà strutturata verticalmente su settori specifici. Quest’anno gli ambiti prescelti sono: VR/AR, AI, Fintech, Foodtech, IoT & Industry 4.0.

E’ da queste industries che provengono le 150 startup selezionate per l’evento, scelte tra le migliori che hanno fatto l’application per lo Startup Program di BLAST 2017.  L’evento si svolgerà in un padiglione di 5,000 Mq e comprenderà 6 tipologie di eventi, inerenti alle 5 tematiche prescelte, che si svolgeranno contemporaneamente.

Le conferenze si alterneranno ai workshop della Startup Academy, che verteranno su argomenti tecnici e sull’imprenditorialità, sul mondo delle startup e sulle soft skill, mentre le startup si sfideranno nella Startup Arena per aggiudicarsi un premio di 30.000 €. Il padiglione ospiterà inoltre l’Exhibition Area, dove avranno un proprio spazio espositivo startup e compagnie, e una Meeting Area, dedicata ai meeting one-to-on e le mentorship, oltre ad un Media Center dove saranno ospitati tutti i media nazionali and internazionali.

Anche il colosso della tecnologia Samsung si è unito a BLAST 2017 come Gold Partner, una collaborazione importante per un evento che si focalizzerà su topics come VR e IoT. Samsung, infatti, ha una storia fatta di forti investimenti in questi settori e la filosofia aziendale sostiene un ecosistema aperto e la collaborazione con persone di talento in tutto il mondo.

Per quanto riguarda gli speakers, si alterneranno sul palco professionisti come:

- Spiros Margaris: Venture Capitalist e Senior Advisor, No. 1 Global Fintech Influencer secondo la classifica Top 100 Fintech Influencers and Brands di Onalytica  

- Florian Graillot: Investitore, Senior Associate at AXA Strategic Ventures

- Scott Arpajian: CEO della Softonic

- Bernard Moon: Investitore e Co-founder & Partner SparkLabs Global Ventures

- Ada Chen Rekhi: Imprenditrice, Startup Advisor e marketer della Silicon Valley

- Peter Szanto: fondatore di SpringTab.com e Szanto.co, ha aiutato compagnie come Time-Warner, L’Oreal, OTP, Fashion Street e TripTrotting nello sviluppo del digital business per accrescere i propri profitti.

Chi si iscriverà allo Startup Program avrà diritto a un booth nell’Exhibition Area, ai Matching Tool (possibilità di meeting 1-to-1 con investor), accesso al programma di mentorship, visibilità sui canali si comunicazione BLAST on/off line, media opportunity e accesso alla Startup Arena, dove si svolgerà la competizione tra startup (opzionale). La BLAST WARS si svolgerà nei tre giorni dell’evento: tra le startup iscritte all’evento, ne saranno scelte 30, che si sfideranno in una prima fase che avrà luogo nei primi due giorni di BLAST (10-11 maggio). Le 6 startups finaliste gareggeranno poi il 12 maggio, attraverso 3 round da cui uscirà vincitrice una sola tra loro.  La giuria sarà composta da investor ed esperti dei 5 settori di riferimento di BLAST 2017.

Per partecipare come startup: http://blastproject.com/blast_2017/startup/

Per partecipare a BLAST come attendee: http://blastproject.com/blast_2017/pass-registration/

Per maggiori informazioni consultare il sito www.blastproject.com.

giovedì 6 aprile 2017