Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Summer School MEMIS

Innovazione Sociale nell'epoca della resilienza.

19-22 luglio 2017

Quattro giornate dedicate alla progettazione e sperimentazione di soluzioni innovative ai bisogni sociali della comunità.

 

Scopo della Summer School è offrire agli studenti un’esperienza di co-living e co-working,  per la sperimentazione di pratiche di innovazione sociale e di progettazione per lo sviluppo di comunità sempre più resilienti.
La Summer School sarà ospitata dalla Bottega del Terzo Settore, progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno; un progetto di contaminazione tra terzo settore e comunità nato per costruire un modello di welfare in grado di rispondere ai bisogni sociali del territorio ascolano.

Nel corso della Summer School gli studenti potranno progettare, sperimentare e rendere sostenibili risposte innovative ai bisogni sociali delle comunità, attraverso case studies, testimonianze e project work. Le metodologie utilizzate saranno la Teoria del Cambiamento, il Social Business Model Canvas ed il Fundraising Model Canvas: tre approcci alla progettazione e realizzazione di progetti di innovazione che mettono al centro i bisogni delle comunità, che individuano nel cambiamento generato dagli interventi sociali l’obiettivo delle progettualità, e che definiscono strategie di gestione e di sostenibilità multistakeholder.

Il 22 maggio si terrà un webinar di presentazione del corso http://www.mastermemis.it/2017/05/04/webinar-di-presentazione-summer-shool-memis/ 

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione su sito web http://www.mastermemis.it/summerschool-3/


IN SINTESI
Quando: 19-22 luglio
 
Dove: Bottega del Terzo Settore, Corso Mazzini n. 190, Ascoli Piceno
 
Docenti:
Luigi Corvo, PM MEMIS
Federico Mento, Direttore Human Foundation
Nicola Cabria, Social Business Manager Human Foundation
Filippo Montesi, Evaluation Manager Human Foundation
Elena Zanella, Consulente di Fundraising, Comunicazione e Marketing sociale
 
Iscrizione: 500 euro
 
NICE PRICE! 450 euro per: - gli studenti dell’Università degli Studi di Tor Vergata - ex studenti dell’EMSE, Executive Master in Social Entrepreneurship - per quanti hanno frequentato Percorsi di Innovazione, Seminari «La finanza ad Impatto», Seminari «La Teoria del cambiamento»
lunedì 8 maggio 2017