Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Capgemini Italia arriva in aula: al via la tappa romana del workshop “Incautamente ottimista. Piacevolmente confuso”

Appuntamento il 6 dicembre presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Roma, 5 dicembre 2017 – Al via “Incautamente ottimista. Piacevolmente confuso”, il workshop organizzato da Capgemini Italia in partnership con Fastweb, AON e Sirti e il patrocinio di Fondazione Sodalitas per fornire agli studenti universitari le giuste competenze per entrare nel mondo del lavoro. L’iniziativa, che è parte del progetto #imiglioridavvero, vedrà impegnata Capgemini, società leader mondiale nel settore della consulenza, della tecnologia e dei servizi di outsourcing, insieme alle aziende partner in un tour formativo presso alcune delle principali università italiane, per preparare laureandi e studenti nella ricerca del primo lavoro. Quinta e ultima tappa del tour Roma, con un incontro che si terrà il 6 dicembre presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. #imiglioridavvero è una piattaforma innovativa che rappresenta gli obiettivi sul piano sociale di Capgemini, che mira a favorire l’occupazione tramite forme di inclusione digitale, in linea con la sua strategia di responsabilità sociale.

 

Il workshop affronterà con rigore metodologico, concretezza e ironia gli aspetti salienti in tema di employability dal punto di vista dei laureati. Fornirà evidenza delle giuste skill su cui i giovani devono focalizzarsi per fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro. Il nome del progetto vuole riflettere con simpatia lo stato d’animo di un giovane laureato alla ricerca del primo impiego.

 

#imiglioridavvero è il programma 2.0 di condivisione di esperienze e competenze, networking e creazione di opportunità per giovani talenti lanciato da Capgemini Italia a dicembre 2016 in collaborazione con Fastweb, Gruppo Techint, Sirti, AON e patrocinato da Fondazione Sodalitas. Questa piattaforma di incontro peer-to-peer, aperta ai social network e in continua evoluzione, consente a neoassunti e manager di aziende importanti di offrire preziosi consigli a studenti universitari e neolaureati per approcciare il mondo professionale.

 

«#imiglioridavvero torna in aula e arriva ora a Roma, quinta tappa del tour nelle principali università italiane, questa volta con l’obiettivo di aiutare i giovani a superare le barriere che possono influenzare le fasi iniziali del loro percorso professionale e affrontare con successo l’ingresso nel mondo del lavoro», afferma Raffaella Poggio, Marketing and Communication Director di Capgemini Italia. «Con un format innovativo, divertente e spiritoso, il workshop consentirà a professionisti e studenti di lavorare insieme in un contesto divertente e dinamico. Attraverso questo tour, insieme con i partner che ci hanno affiancato nell’iniziativa #imiglioridavvero, vogliamo dare il nostro contributo e supporto all’occupazione giovanile in Italia».

 

Interverranno: Enzo Memoli – ideatore e conduttore del workshop, Raffaella Poggio – ideatrice del progetto #imiglioridavvero e Marketing & Communication Director di Capgemini Italia, gli HR Manager di Fastweb, Sirti, AON e Fondazione Sodalitas.

Capgemini

Leader mondiale nel settore della consulenza, della tecnologia e dei servizi di outsourcing, Capgemini è all’avanguarda in termini di innovazione per offrire ai propri clienti tutte le opportunità che si sviluppano in ambito cloud, digital e platform che sono in costante cambiamento. Capgemini, grazie alla sua esperienza lunga 50 anni e alle sue specifiche competenze del settore, supporta le società nel raggiungimento dei propri obiettivi di business tramite una gamma di servizi che vanno dalla strategia alle operazioni. Il driver di Capgemini è la convinzione che il business value della tecnologia provenga dalle persone. È una società multiculturale con 200.000 dipendenti in 40 paesi. Il Gruppo ha archiviato il 2016 con ricavi globali pari a 12.5 miliardi di euro.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.capgemini.com. Le persone sono importanti, i risultati contano.