Facoltà di Economia

Giovanni TriaProf. Giovanni Tria
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione universitaria di eccellenza, riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, ed è costituita da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Ugo Pomante
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata nella cooperazione e nello sviluppo del tessuto socioeconomico italiano ed internazionale, è attiva nel settore della ricerca scientifica e tecnologica, si impegna nella formazione e nel placement delle future classi dirigenziali e promuove iniziative volte a garantire una crescita sostenibile.

 

Il caso Taricco e il dialogo tra le Corti. Una lettura interdisciplinare

20 marzo 2018

Martedì 20 marzo, dalle alle ore 10,30, si terrà presso il Salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, il convegno dal titolo “Il caso Taricco e il dialogo tra le Corti: una lettura interdisciplinare”, organizzato dal Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Dopo i saluti del Prof. Claudio Franchini (Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e l’introduzione di Solange Bronzini (Presidente dell’Associazione studentesca Uninformazione UIF) si svolgerà una tavola rotonda interdisciplinare, incentrata sugli scenari aperti (nella prospettiva del diritto costituzionale, penale, tributario ed europeo) nei delicati rapporti tra diritto penale e ordinamento europeo e sul dialogo tra le Corti auspicato nella prospettiva della tutela multilivello dei diritti fondamentali dalle due sentenze sul caso Taricco della Corte di Giustizia e dall’ordinanza n. 24 del 2017 della Corte costituzionale.

Sono previsti gli interventi del Prof. Luigi Daniele (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), del Prof. Giovanni D’Alessandro (Università telematica di Roma “Niccolò Cusano”), del Prof. Raffaello Lupi (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), del Prof. Cristiano Cupelli (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e del Prof. Marco Gambardella (Università degli Studi di Roma Sapienza).

La partecipazione è gratuita.

Per maggiori dettagli consultare la locandina