Formazione Informatica
L'attività di formazione, organizzata ed erogata dal Settore Formazione del SED (Servizio Elaborazione Dati) consiste in seminari teorico-pratici su concetti di base della tecnologia dell’informazione, su software per la produttività personale e software scientifici.
Per quanto concerne l’Information Technology si approfondiscono tematiche quali Hardware, Sistemi Opreativi, Software Applicativi, Reti, Posta elettronica, Internet e Motori di ricerca, Programmazione html, Virus e Tecniche di protezione, Policy di sicurezza aziendale.
I software per la produttività personale focalizzano le tecniche base ed avanzate di elaborazione testi, di creazione e gestione di fogli elettronici, di creazione, modifica ed aggiornamento di database, di utilizzo di strumenti di presentazione.
I software scientifici spaziano in una gamma tipologica molto ampia, i più frequenti sono E-views, Stata, Sap, Latex.
L’attività, programmata attraverso moduli standardizzati di 15 ore ciascuno, si svolge durante l'arco temporale di ciascun semestre didattico ed è indirizzata a studenti, laureandi, laureati, ricercatori e personale amministrativo della Facoltà di Economia. Una banca dati consente di seguire il percorso di ciascun frequentante attraverso i vari moduli programmati.
Il Settore Formazione, su richiesta diretta di docenti della Facoltà, attiva anche seminari su argomenti di specifico interesse.
I seminari vengono erogati altresì su richiesta dei Dipartimenti e del personale della Facoltà, viene data inoltre la possibilità anche agli studenti (organizzati in gruppi di almeno dieci unità) di richiedere seminari su argomenti informatici di approfondimento e complementari allo svolgimento del programma curriculare.
L’erogazione dei seminari organizzati dal Settore Formazione avviene in aule situate all’interno degli edifici di Facoltà dotate di strumentazione costantemente aggiornata e monitorata sia dal lato software che hardware.
I seminari sono tenuti da tutors selezionati tra laureandi e laureati della Facoltà preparati attraverso appositi moduli formativi (con prova di verifica finale) e continui workshop di aggiornamento.
I programmi proposti nei seminari organizzati dal Settore Formazione sono studiati ed elaborati tenendo conto sia delle esigenze specifiche degli studenti della Facoltà di Economia che degli skills richiesti per il conseguimento delle certificazioni riconosciute a livello internazionale (ECDL basic ed advanced).