Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
Direttore Marketing Editoriale Pubblicitario, SIPRA
Marina Ceravolo è direttore Marketing Editoriale Pubblicitario di Sipra, funzione che prevede l'identificazione e il governo dei palinsesti pubblicitari e relativi format diffusi da tutte le piattaforme trasmissive utilizzate da Rai.
Professionista Pubblicitaria dal 1982, si è laureata all’Università di Milano con una tesi in Sociologia delle comunicazioni di massa incentrata sull’impaginazione pubblicitaria.
E’ autrice di "Per sponsorizzare" (Marketing Finanza Italia), "La cultura della sponsorizzazione" (Editrice Comunicare), "Il ruolo della donna in pubblicità" (Dedalo) e di un saggio sulla coerenza linguistica tra spot e contesti televisivi pubblicato nel volume "La scatola nera della pubblicità", curato da Aldo Grasso, edito da Sipra.