Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Transizione verso la sostenibilità, trend demografici e trasformazione tecnologica in Europa: Webinar EEA

Ricerca-Azione, FormAzione: Economia per il policy making

 

Il Prof. Alessio D’Amato e il Prof. Enrico Giovannini del Dipartimento di Economia e Finanza hanno tenuto il 30 settembre un Webinar organizzato dal Centro Interuniversitario SEEDS-Sustainability, Environmental Economics and Dynamics Studies per presentare e discutere il Report curato dall’EEA-European Environment Agency “The sustainability transition in Europe in an age of demographic and technological change: An exploration of implications for fiscal and financial strategies”, pubblicato nel mese di giugno 2020.

Il Centro SEEDS, da anni impegnato nella ricerca nei campi dell’economia ambientale ed ecologica e dello sviluppo sostenibile, è costituito dall’Università di Ferrara e dall’Università “Tor Vergata”, insieme a altri cinque prestigiosi Atenei italiani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Bologna, Università di Siena, di Udine e di Urbino ‘Carlo Bo’).

Il Report EEA, alla cui stesura hanno collaborato il prof. Alessio D’Amato e la prof. Mariangela Zoli del Dipartimento di Economia e Finanza, ha evidenziato l’impatto sul processo di transizione verso la sostenibilità dei cambiamenti demografici e della trasformazione tecnologica, entrambi driver chiave strettamente collegati per l’implementazione del Green Deal Europeo e per orientare i policymaker.

 

(A cura dell’Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Principali Notizie PE-Economia correlate:

 

 


Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione

 

√  Consulta la Sezione Iniziative PE Economia