Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Riccardo Faini CEIS Seminars - Marco Pagnozzi

Vertical Contracting with Endogenous Market Structure

Economia Riccardo Faini CEIS Seminars
Quando

venerdì 9 novembre 2018 h. 12:00-13:30

Dove

Room B - 1st Floor – Building B
Facolta' di Economia
Universita' degli Studi di Roma 'Tor Vergata'
Via Columbia 2, Roma

Descrizione

Marco Pagnozzi (Università di Napoli "Federico II")

joint with Salvatore Piccolo and Markus Reisinger

A manufacturer chooses the optimal size of her retail network and bilaterally and secretly contracts with each retailer. In a classic framework without asymmetric information, the manufacturer forecloses the downstream market in order to eliminate the opportunism problem. When retailers are privately informed about their (common) marginal cost, however, the size of the retail network also affects retailers' information rents. The manufacturer may prefers to sell through multiple retailers in order to exploit the disciplining effect of downstream competition. We also show how the manufacturer's technology, the elasticity of final demand, and the size of the market affect the choice of the retail network. Our results arise both with price and quantity competition, and also when retailers' costs are imperfectly correlated.

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Contatti

Responsabile Scientifico
Nicola Amendola

Organizzazione
Barbara Piazzi
CEIS
06-7259.5601
piazzi@ceis.uniroma2.it

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