CORSO DI EDUCAZIONE AI DIRITTI XI EDIZIONE

loghi_XIedizione

Corso di Educazione ai Diritti

XI Edizione -  A.A. 2018/2019

Il CREG, Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Master MEDIM (Master in Economia Diritto ed Intercultura delle Migrazioni) con il Centro Studi e Ricerche IDOS con la partecipazione di ONimpresa a.p.s (Osservatorio Nazionale Impresa) e Studio Legale 24, offre la possibilità di approfondire gratuitamente alcune tematiche riguardanti l’immigrazione.

Finalità e metodologia: L’approccio scelto quest’anno si propone di offrire ai partecipanti una conoscenza dei diversi aspetti rilevanti dell’immigrazione, la tutela dei minori stranieri, i rapporti interculturali e interreligiosi, le discriminazioni e le pari opportunità, l’imprenditorialità, i ritorni e gli investimenti produttivi, attraverso l’esperienza consolidata dei ricercatori del Centro Studi e Ricerche IDOS e la metodologia della ricerca applicata al sociale del. Per poter arricchire ulteriormente il dibattito saranno invitati, in occasione delle lezioni, rappresentanti del Ministero dell’Interno, dell’Ordine degli Avvocati di Roma ed altri esperti di varie istituzioni.

Quando e dove: Le lezioni si terranno, con cadenza settimanale, presso il dipartimento di Economia e Finanza (DEF) dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Sono previsti tre incontri. Il dipartimento si trova in via Columbia 2. Dalla metropolitana “Anagnina” bisogna prendere il bus “20 express” fino alla fermata “via Cambridge”, http://creg.uniroma2.it/dove-siamo/.

Cosa ti offriamo: I partecipanti avranno la possibilità di conoscere in maniera approfondita l’inquadramento della materia e le attività svolte in questo ambito dalle organizzazioni internazionali, dalle istituzioni e dalle organizzazioni sociali. L’eventuale documentazione formativa sarà messa a disposizione dal Centro Studi e Ricerche IDOS, che pubblica il “Dossier Statistico Immigrazione” e altre monografie.

A chi si rivolge: Destinatari dell’iniziativa sono gli studenti di tutte le facoltà, ma anche i laureati, i dottorandi, i giovani ricercatori, gli avvocati, gli esponenti del mondo dell’informazione, il personale di enti di ricerca, di enti locali, gli operatori sanitari, quelli pastorali, e altre persone interessate, con particolare attenzione agli operatori impegnati nelle organizzazione sociali e nel volontariato.

Come iscriversi: La partecipazione è a titolo gratuito. A chi avrà frequentato almeno due incontri sarà rilasciato un attestato finale, tenendo conto delle firme di frequenza.

Per facilitare gli adempimenti organizzativi è raccomandato di registrarsi all’avvio del corso.  Ai partecipanti sarà distribuita gratuitamente la scheda di sintesi del Dossier Statistico Immigrazione 2018 realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con la rivista religiosa “Confronti” e l’UNAR (Uffico Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e con il contributo dell’Otto per Mille delle Chiese metodiste e valdesi.

Referenti per il corso

presso il CREG: Enzo Rossi e Paolo Iafrate, master@medim.uniroma2.it

presso IDOS: tel. 06 66514345 int. 1 o 2, idos@dossierimmigrazione.it

Per le registrazioni: contattare la Segreteria del CREG, via mail master@medim.uniroma2.it

PROGRAMMA

Primo INCONTRO: 07.03.2019 ore  11 -14

Sede: Dipartimento di Economia, aula P4, Via Columbia 2

Immigrazione ed Imprenditoria

Introduce

Prof. Enzo Rossi (Presidente del CREG – Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

Relatori:  Dottor Giueppe Bea  (Presidente Onimpresa a.p.s)

Modera: Prof. Avv. Paolo Iafrate (Adjunct Professor Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Economia delle Migrazioni e delle Regolamentazioni)

Secondo INCONTRO:  14.3.2019 ore 11-14

Sede: Dipartimento di Economia, aula I2, Via Columbia 2

L’Immigrazione in Italia letta attraverso i numeri

Introduce

Prof. Enzo Rossi (Presidente del CREG – Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche),

Relatori:  Dottor Luca di Sciullo (Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS)

Modera: Prof. Avv. Paolo Iafrate (Adjunct Professor Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Economia delle Migrazioni e delle Regolamentazioni)

Verrà messo a disposizione il Dossier Statistico Immigrazione 2018, realizzato da Idos in partenariato con Confronti, con la collaborazione dell’UNAR e il sostegno dei fondi Otto per Mille della Tavola Valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi

Terzo INCONTRO: 22.03.2019 ore  9 -12

Sede: Dipartimento di Economia, aula p4, Via Columbia 2

Tutela, Diritti e protezione dei minori a livello nazionale ed europeo

Introduce

Prof. Enzo Rossi (Presidente del CREG – Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche),

Relatori: Dott. Fabio Massimo Castaldo, Vice Presidente del Parlamento Europeo

Avv. Jacopo Marzetti Garante dell’Infanzia e dell’Adoloscenza della Regione Lazio

Dott.ssa Sandra Abbondandolo (Tutrice volontaria minori stranieri non accompagnati)

Modera: Prof. Avv. Paolo Iafrate (Adjunct Professor, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Economia delle Migrazioni e delle Regolamentazioni)

Il CREG, Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Master MEDIM (Master in Economia Diritto ed Intercultura delle Migrazioni) in occasione della Festa dell’Unione Europea, con il patrocinio della Rappresentenza in Italia della Commissione Europea, con il patrocinio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio e la partecipazione del Centro Studi e Ricerche IDOS offre la possibilità di approfondire alcuni temi riguardanti l’immigrazione.

Questo evento rientra nei corsi di educazione ai diritti annualmente svolte dal CREG  dal 2009 http://creg.uniroma2.it/i-educazione-ai-diritti/

Come iscriversi: La partecipazione è a titolo gratuito. A chi avrà frequentato sarà rilasciato un attestato finale. Per facilitare gli adempimenti organizzativi è raccomandato di registrarsi all’avvio del corso.

Referenti per l’evento

presso il CREG: Enzo Rossi e Paolo Iafrate, master@medim.uniroma2.it

Per le registrazioni: contattare la Segreteria del CREG, via mail master@medim.uniroma2.it

 

La Tutela del minore straniero nel contesto nazionale ed europeo

Il tutore volontario rappresenta il nuovo punto di riferimento per il minore straniero non accompagnato, facilitando la sua crescita nella società di accoglienza nella società civile e vigilando sulla tutela dei suoi diritti come stabilito la legge 47/2017.

L’evento nasce a seguito della partecipazione alla prima conferenza sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati della prima delegazione Italiana (composta da tutor volontari dei minori stranieri non accompagnati (avvocati, docenti universitari, operatori sociali ed esperti della materia) a Bruxelles dei tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), su invito del Vice Presidente del Parlamento Europeo italiano, con la partecipazione del Garante dell’Infanzia e della Adolescenza della Regione Lazio per promuovere i diritti dei soggetti più vulnerabili, i  minori stranieri non accompagnati.

In particolare, il 30 gennaio 2019 si è tenuta al Parlamento Europeo, la prima conferenza sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati con i tutori provenienti dall’Italia, la maggioranza di loro provenienti dalla Regione Lazio, alcuni dall’Abruzzo, dalla Toscana e da altre regioni con la partecipazione di Unicef, Save The Children, Ecre, Picum.

A tal fine in occasione del mese dell’Europa il CREG – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha deciso di approfondire, maggiormente le problematiche sottese alla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza a livello nazionale ed europeo.

Nel corso dell’evento, si affronteranno importanti tematiche, tra le quali l’eccellenza del nostro paese la figura del tutor volontario del minore straniero non accompagnato, così come prevista dalla Legge 47/2017.

La normativa nazionale ha istituito la figura del tutor volontario dei minori stranieri non accompagnati unica nel panorama europeo, già l’European Union Agency for Fundamental Rights Helping (FRA), in uno studio compiuto nel 2018 sulla tutela del minore, ha evidenziato l’importanza di questa figura per tutti i 28 stati membri dell’Unione Europea.

A tal fine parteciperanno alla giornata dedicata alla Tutela del minore straniero nel contesto nazionale ed europeo, magistrati della Corte di Cassazione, la prima firmataria della L.47/2017, il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, docenti universitari, avvocati, esperti di diritto minorile, esperti di diritto dell’Unione Europea ed Europrogettazione, tutori volontari di minori stranieri non accompagnati che raccontando le loro esperienze arricchiranno ulteriormente il dibattito.

 

 

23 maggio 2019, ore  15,00 -18,00

Sede: Dipartimento di Economia, Via Columbia 2

Aula TL, Edificio Didattica, piano terra

Università degli Studi di Roma “ Tor Vergata”

 

La Tutela del minore straniero nel contesto nazionale ed europeo

Introduce

Prof. Enzo Rossi (Presidente del CREG – Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata)

Interventi:

Dott.ssa Sandra Zampa (Prima firmataria della legge n. 47/2017)

Dottor Fulvio Filocamo (Magistrato Suprema Corte di Cassazione – Ufficio del Massimario)

Avv. Jacopo Marzetti (Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio)

Dott. Luca di Sciullo (Presidente del Centro Studi e Ricerche Idos)

Dott.ssa Sandra Abbondandolo (Tutrice volontaria minori stranieri non accompagnati)

Dott.ssa Silvia Spinuso (Organizzazione internazionale per le migrazioni – OIM , Esperta tematiche protezione minori)

Avv. Eleonora Grimaldi (Mediatore familiare e penale minorile- Sezione CREG Tutela della Famiglia e e dell’Infanzia)

Dott.ssa Barbara Costa (Tutrice volontaria minori stranieri non accompagnati)

Avv. Enrica Graverini (Componente Commissione Famiglia– dell’Ordine degli Avvocati di Roma)

Avv. Simona Putzu (Esperta in Diritto dell’Unione Europea ed Europrogettazione)

Prof. Avv. Paolo Iafrate (Adjunct Professor Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Economia delle Migrazioni e delle Regolamentazioni – CREG)

 https://www.dossierimmigrazione.it/wp-content/uploads/2019/05/Roma-23-maggio-2019.-La-tutela-del-minore-straniero-nel-contesto-nazionale-ed-europeo.pdf

http://www.garanteinfanzia.regione.lazio.it/garante_infanzia/dettaglioIniziative/la_tutela_del_minore/0/0/0/1325

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>