Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

REGOLE GENERALI

La prenotazione on-line tramite Delphi rappresenta il presupposto necessario ed indispensabile per poter sostenere l’esame. In proposito, si ricorda che il sistema Delphi consente di prenotarsi fino a 4 giorni prima della data d’esame. Inoltre, tramite sistema Delphi, lo studente riceverà il link dell’aula virtuale nella quale si svolgerà la identificazione dei candidati e la prova di esame. Se lo studente non supera l’esame in un appello (es. il primo) di una determinata sessione (es. estiva) potrà ripetere l’esame nell’appello immediatamente successivo (es. secondo) della stessa sessione, senza doversi necessariamente ripresentare in appello successivo (es. il terzo) (c.d. salto d'appello). Il docente potrà, tuttavia, consigliare allo studente di presentarsi nell'ultima sessione utile in caso di insufficienza particolarmente grave. Per ritirarsi, lo studente dovrà fornire comunicazione scritta al docente, in chat su Teams o tramite mail.

MODALITÀ D'ESAME

L’esame sarà effettuato in forma Esame orale, a distanza, secondo le linee guida emesse dal Rettorato.

REGOLE DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME

Piattaforme utilizzate: Microsoft Teams per l'identificazione dei candidati e lo svolgimento della prova orale.

Requisiti tecnici: Hardware: PC desktop o laptop con webcam e microfono; Software: aver attivato un account Office365 secondo le istruzioni di Ateneo, Microsoft Teams versione desktop, da
scaricare dal web https://teams.microsoft.com/downloads; Connessione al WEB: Per una videochiamata di gruppo di buona qualità i requisiti minimi di rete sono 500kbps (upload) /1Mbps (download)

Identificazione preliminare allo svolgimento della prova di esame:
Prima dell'inizio della prova scritta il docente procede all’appello degli studenti prenotati al fine di verificarne la loro presenza online.
Prima dell’appello, tutti gli studenti devono disabilitare webcam e microfono che saranno riattivati esclusivamente su richiesta del docente durante lo svolgimento dell’appello o al termine dello stesso per segnalare eventuali omissioni.
Quando chiamato, ciascuno studente dovrà farsi identificare via webcam e microfono mostrando il documento di riconoscimento.

Comportamento da tenere durante l'esame:
Durante la partecipazione all’intera prova di esame è richiesto a tutti gli studenti di disattivare i video in entrata e di mantenere la propria webcam accesa, assicurandosi di essere correttamente inquadrati.

Ciascuno studente rispondere ai quesiti di esame r in un ambiente sufficientemente luminoso, su un tavolo o scrivania completamente sgomberi da oggetti, ad eccezione del dispositivo elettronico utilizzato per la prova (pc o notebook). Nel dispositivo elettronico non potranno essere attivi altri programmi al di fuori di Microsoft Teams . Eventuali dispositivi mobili (smartphone, tablet, etc..) dovranno essere spenti. 

Durante l’intera prova di esame ciascuno studente dovrà attenersi alle seguenti regole (pena l’annullamento della prova):
1. Non potrà consultare testi, libri o appunti di qualsiasi natura, cartacea o elettronica, né siti web/app diversi da Microsoft Teams e Forms;
2. Non potrà collegarsi ad altri dispositivi in qualunque forma (wired o wireless);
3. Non potrà indossare cuffie e/o auricolari né cappelli o copricapi e dovrà tenere visibili le orecchie sgombere da ciocche di capelli;
4. Non potrà lasciare la postazione di esame;
5. Dovrà verificare che l'inquadratura della webcam sia sempre rispettata;
6. Non potrà conferire con alcuno, né in presenza né a distanza;
7. Dovrà mantenersi concentrato sullo schermo;
8. Dovrà assicurarsi che nell’ambiente in cui sostiene la prova non ci siano altre persone (anche con il solo scopo di osservazione);
9. Non potrà mantenere attiva a pieno schermo la visualizzazione di altri candidati ma solo se stesso;
10. Non potrà arrecare disturbo agli altri candidati e dovrà pertanto mantenere assoluto silenzio ;
11. Non potrà registrare né far registrate da terzi, audio e/o video della prova;
12. Qualora il docente lo richieda, dovrà modificare l’inquadratura e includere nel video i dettagli richiesti.

In caso di problemi tecnici che causano l'impossibilità di accedere a Microsoft Teams, lo studente è tenuto ad avvisare dell'accaduto il docente via email.