Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

Modalità d’esame

L’esame prevede sia un prova scritta, sia una prova orale o solo una prova orale. Nel caso di una prova scritta e di una prova orale, le due prove saranno sostenute nello stesso giorno.

1) Prova scritta. La durata della prova sarà di 2-3 ore. E' possibile utilizzare un PC per la traduzione di eventuali testi in inglese. In questa prima prova saranno assegnati:
a. Un caso di studio con relative domande al fine di guidarne la discussione. Per l’analisi del caso, conseguentemente, sarà richiesto agli studenti di rispondere alle domande utilizzando contenuti specifici e teorie studiate nel corso. Non sarà possibile ottenere punteggi per le risposte contenenti opinioni personali salvo che queste non siano supportate da teorie, studi o altro materiale di testo. E’ inoltre necessario descrivere “come” e “per quale ragione” la teoria richiamata può essere applicata al caso oggetto di studio. Le risposte fornite saranno valutate sulla base sia della quantità, sia della qualità. Le risposte più complete e che dimostreranno un più alto livello di comprensione e di analisi riceveranno valutazioni più elevate.
b. Domande di teoria direttamente collegate ai testi di riferimento. Le domande possono essere aperte, chiuse (multiple choice), o una combinazione dei due modi precedenti.

2) Prova Orale. Nella prova orale possono essere chieste al candidato:
a. Domande di teoria che si riferiscono ai libri di testo di riferimento.
b. Domande di breve discussione di alcuni incident di comportamento organizzativo, avanzati oralmente dalla commissione di esame al fine di focalizzare l’attenzione sull'applicazione a situazioni reali i contenuti teorici del corso.

 

Modalità di esami online

Per quanto concerne gli esami online, le linee generali dettate dall'Ateneo sono disponibili al seguente link: https://web.uniroma2.it/module/name/Content/action/showpage/content_id/83741

 

Iscrizione e registrazione dei voti d’esame

Solo gli studenti frequentanti saranno ammessi al preappello.

Saranno ammessi agli esami solo gli studenti regolarmente iscritti attraverso il sistema delphi.

La registrazione di eventuali pre-appelli avviene TASSATIVAMENTE alla SOLA prima data ufficiale di esame dopo il pre-appello stesso, previa registrazione dello studente sul DELPHI.

Non è possibile anticipare il sostenimento dell'esame rispetto al proprio piano di studi.