PROCESSI E MODELLI DECISIONALI D'IMPRESA

Info richiesta tesi

Premessa: Gli studenti che intendono richiedere la tesi di laurea in detta materia sono gentilmente pregati di leggere attentamente il seguente regolamento, al fine di un ottimale svolgimento del rapporto con il relatore.

1. Le tesi vengono assegnate quando il numero di esami mancanti non è superiore a 4.

2. Lo svolgimento di tesi compilative, dunque perlopiù basate su ricerca bibliografica, richiede solitamente 6 mesi di lavoro.

3. Lo svolgimento di tesi analitiche, dunque perlopiù basate sulla raccolta, elaborazione ed interpretazione di dati aziendali, richiede solitamente tra i 6 e i 9 mesi di lavoro. Soltanto quest’ultimo tipo di tesi può essere meritevole di segnalazione.

4. La maggior parte delle tesi analitiche implica un rapporto diretto con una o più aziende. La scelta delle potenziali aziende da coinvolgere è lasciata, in primis, alla pro-attività del/la tesista. In ogni caso, il relatore darà il consenso alla discussione finale del lavoro di tesi soltanto dopo che l’azienda (o le aziende) avranno formalmente rilasciato allo studente un’autorizzazione al trattamento dati contenuti nella tesi.

5. L’argomento di tesi è concordato tra studente e relatore in concomitanza, o a valle, del primo colloquio utile. In proposito, il tema della tesi deve vertere su uno degli argomenti trattati nel corso. Infine, la pro-attività dello studente nel proporre idee è fortemente gradita. La pagina del sito contenente i titoli delle tesi ad oggi discusse può essere utile.

6. Una volta assegnato l’argomento di tesi, il relatore stabilirà con lo studente la struttura dei capitoli (numero 3) del lavoro. In tal senso, supporto potrebbe venire dalla presa visione di tesi già discusse nella materia e risultate esemplari (ad esempio, o perché successivamente pubblicate, o perché premiate in sedi diverse).

7. Si possono seguire tesi a distanza (ad esempio su skype), ma solo dopo giustificato motivo (ad esempio nel caso di studenti ERASMUS). In ogni caso, i colloqui su skype viaggiano in parallelo con gli orari di ricevimento frontale. Non possono essere programmati, in nessun caso, colloqui a distanza ad personam.

8. Poiché vengono svolti, da sempre, ricevimenti settimanali, gli studenti che intendono discutere l’avanzamento dei loro lavori, possono farlo esclusivamente durante gli orari di ricevimento previsti.