Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

L'esame, esclusivamente scritto, è basato su 6 domande a cui il candidato deve rispondere in modo completo e sintetico. L'orale, attivabile solo su esplicita richiesto dal candidato, avviene in sede di verbalizzazione del voto ottenuto alla prova scritta.

Ai frequentanti é richiesta in via opzionale la presentazione di una tesina scritta (elaborabile individualmente o in gruppo di max 5 componenti) su argomenti concordati con il docente, alcuni dei quali scaricabili dal link MATERIALE DIDATTICO, che fornirà il materiale necessario alll'inizio del corso. Ai candidati é richiesta una conoscenza della lingua inglese sufficiente a leggere e utilizzare i materiali ricevuti o reperiti in via autonoma. Al termine delle lezioni del corso ciascun gruppo o candidato singolo consegna al docente l'elaborato e presenta in aula il lavoro svolto con slides in Powerpoint, in cui ciascun candidato ha a disposizione 5 minuti per sintetizzare il proprio lavoro. La presentazione della tesina da diritto a sostenere un preappello strettamente riservato ai frequentanti. La valutazione ottenuta con la presentazione si somma al voto ottenuto allo scritto secondo un criterio qualitativo deciso dal docente caso per caso, e può essere mantenuta solo nell'anno accademico in corso (ovvero fino alla sessione invernale).

Non è previsto obbligo di frequenza, ma si consiglia una frequenza costante soprattutto nella seconda metà del corso, in cui vengono svolti argomenti tecnici complessi sull'economia delle reti digitali, dei motori di ricerca e dei social network, difficilmente comprensibili per chi non ha assistito alle lezioni. L'ultima lezione del corso prevede un'esercitazione di ripasso degli argomenti. Negli anni passati ho verificato che chi é presente all'esercitazione finale e ha frequentato ottiene mediamente 2-3 punti in più di chi non ha frequentato e non è presente all'esercitazione.