
Il curriculum "Management"
Lo scopo del curriculum è quello di porre le basi affinché gli studenti possano ricoprire ruoli manageriali in imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit, per condurle verso la creazione di valore sostenibile per le organizzazioni stesse, i loro stakeholder e le comunità in cui esse vivono e operano. Il curriculum, del pari, mira a fornire agli studenti il necessario set di competenze orientato all’imprenditorialità e alla creazione d’impresa.
Con riferimento alle imprese, ed in considerazione delle crisi economiche, sociali e ambientali degli ultimi anni, è centrale che i nostri laureati comprendano dove si colloca il profitto e come renderlo compatibile la sostenibilità sociale e ambientale, per contribuire a trovare «soluzioni profittevoli ai problemi delle persone e del pianeta, non trarre profitto dalla creazione di problemi per entrambi» .
Il curriculum offre una vasta gamma di insegnamenti e specializzazioni tra cui scegliere. Gli studenti possono personalizzare il loro percorso di studio in base ai loro interessi e alle loro aspirazioni professionali.
Il curriculum "Professione e consulenza"
Lo scopo del curriculum è quello di far acquisire agli studenti competenze tecniche e atteggiamenti motivazionali per svolgere le attività di consulenza aziendale (interna o esterna) prevalentemente in ambito amministrativo, contabile e di controllo di gestione, supportando e rendendo operative soluzioni di problem solving in contesti aziendali anche molto complessi e diversificati, senza per questo perdere di vista le esigenze di consulenza delle piccole e medie imprese. Gli insegnamenti del curriculum prevedono la presentazioni di casi pratici supportati da testimonianze (aziendali) di operatori, al fine di illustrare come si può sviluppare l’attività di consulenza nei vari ambiti, anche internazionali. Il curriculum sviluppa accordi e convenzioni con primarie società di revisione, consulenza e studi professionali volti a garantire agli studenti più meritevoli elementi pratici per sviluppare le tesi e adeguati sbocchi professionali.
Il curriculum "Giurista d'impresa"
Lo scopo del curriculum è quello di preparare gli studenti a supportare imprenditori e manager nell’applicare la normativa e la relativa interpretazione giurisprudenziale al governo e alla gestione delle organizzazioni (imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit), si da rendere la conformità alle regole un fattore competitivo di successo, contribuendo alla creazione di valore sostenibile. I nostri studenti maturano abilità tecniche ed emotive per divenire professionisti che, con approfondita preparazione giuridica e solide conoscenze manageriali, sono in grado - in relazione alle diverse tipologie di aziende – di fornire competenze decisionali e di supportare efficacemente la formulazione delle strategie aziendali. A tali fini, gli studenti del curricula imparano a comprendere e redigere documenti contrattuali anche internazionali e a assistere l’azienda nella scelta di tipologie contrattuali e negli adempimenti legali inerenti ai processi comunicativi o di informazione.
Il curriculum "Economia e Gestione dei Servizi (Media, Turismo e Salute)"
Il Curriculum offre una formazione approfondita rivolta allo sviluppo di competenze direzionali, gestionali e organizzative di rilievo per organizzazioni (imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit) operanti nel settore dei servizi, caratterizzato da intense dinamiche competitive, continue evoluzioni della domanda e dell’offerta, cambiamenti organizzativi e riorientamenti strategici. Specifiche competenze sono offerte con riferimento alle organizzazioni che operano nei comparti del turismo, della sanità e dei media altamente strategici per l’economia nazionale e globale nel quadro della trasformazione digitale.
La proposta didattica si distingue per il forte coinvolgimento degli studenti in contesti collaborative learning dinamici e innovativi tali da consentire una solida preparazione che integra conoscenze teoriche avanzate e pratiche sulle nuove ed emergenti problematiche di gestione aziendale nel settore dei servizi in contesti privati e pubblici, conoscenze specifiche su imprese, startup e altre organizzazioni complesse afferenti ai comparti del turismo, della sanità e dei media, attraverso incontri con imprenditori ed esperti, discussione di casi aziendali e project work elaborati da team di studenti con un approccio probem solving. Ciò garantisce il trasferimento agli studenti di concetti e strumenti innovativi che riflettono lo stato più avanzato della ricerca e della pratica nel campo del management dei servizi, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali e abilità digitali funzionali all’analisi, ideazione, progettazione, gestione e valutazione di servizi, con riferimento sia ad imprese e altre organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore sia a startup che integrano tecnologie e contenuti digitali.
Questo approccio risulta estremamente utile sia per la crescita professionale e personale degli studenti sia per il loro inserimento con successo nel mondo del lavoro.