LINGUA FRANCESE (AVANZATO)

Programma

Aggiornato A.A. 2018-2019

LAUREA SPECIALISTICA

Lingua francese (6 cfu)

Dot.ssa Bertinotti

Modulo di 36 ore

inizio corso: giovedì 21 febbraio 2019

Orario : giovedì ore11/14 al laboratorio linguistico

L'insegnamento della lingua francese previsto nei corsi di studi delle lauree specialistiche è indirizzato a studenti che possiedono già una conoscenza corrispondente al livello B1, (vedi la griglia di autovalutazione).

Per accedere al contenuto descrittivo delle competenze previste per i vari livelli consultare il sito Europass, disponibile nelle varie lingue della UE : www.europass.cedefop.europa.eu/it www.italie.campusfrance.org

Per attestare la conoscenza del livello B1 lo studente è invitato a valutare il suo livello di partenza in comprensione e produzione scritta e orale. Per questo potrà avvalersi dei seguenti test di livello, disponibili sui siti :

Test di livello DIALANG : www.dialang.org/french/index.htm

Test di livello AZURLINGUA : www.azurlingua.com/imparare-francese/test.htm

Test di Livello CNED : www.campus-electronique.tm.fr/TestFle/

Per maggior informazioni lo studente può consultare il sito ufficiale del Centre International d'études pédagogiques : www.ciep.fr in particolare per il TCF Test de Connaissance du Français.

OBIETTIVI DEL CORSO

Le attività didattiche sono basate sull'analisi di una ampia varietà di testi scritti ed orali generati da esperti e destinati a studiosi, professionisti ed esperti in economia e condurre lo studente ad un livello B1/B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il corso si pone gli obiettivi seguenti : acquisire le competenze necessarie per comunicare durante un periodo di mobilità studentesca in un paese di lingua francese ed in situazioni lavorative concrete nell'ambito economica generale ;

In particolare - comprensione di messaggi scritti B1/B2 - comprensione di messaggi orali B1/B2 - produzione di messaggi scritti B1/B2 - produzione di messaggi orali B1/B2

Approfondire gli aspetti di civiltà e cultura dei paesi di lingua francese anche da un punto di vista interculturale francese-italiano, sviluppare delle strategie di apprendimento e permettere di praticare autonomamente lo studio della lingua.

LIBRO DI TESTO: Alter Ego 4+ Méthode de français B2, Catherine Dollez, Sylvie Pons, Hachette français langue étrangère. Livre de l'élève et cahier d'activités.

MODALITA D'ESAME:

Uuna prova scritta: comprensione di un testo scritto e produzione scritta (lettera formale);

Una prova orale: colloquio su temi vari durante il quale il candidato dovrà analizzare il contenuto dell' argomento proposto e presentare la propria opinione in modo articolato.

Sitografia consigliata

www.bonjourdefrance.com/index/indexfranaff.htm

www.rfi.fr/lffr/pages/001/accueil_exercice_ecoute.asp

www.projetdafa.net

www.comexpress.net/index.htm

www.ciep.fr/delfdalf/sujets-delf.php

www.lepointdufle.net/p/francais-evaluation.htm

www.tv5.org/cms/chaine-francophone/Langue-Francaise/p-7174-Langue-francaise.htm

www.delfdalf.ch/index.php?id=84&L=2%2Findex.php%3F_SERVER(DOC

Il blog Au fil du FLE (comprensione orale B1/B2) http://aufildufle.over-blog.com/

www.tv5monde.com  

Maggiori informazioni saranno date durante il corso