Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

ANNO ACCADEMICO 2020-2021

Quelle che seguono sono regole d'esame nell'ipotesi in cui nelle prossime sessioni gli esami si svolgano sempre a distanza tramite Teams. Nel caso in cui fosse possibile svolgere gli esami in presenza, le regole potrebbero cambiare. Gli studenti saranno tempestivamente e adeguatamente informati nel caso in cui si presentasse tale eventualità.

Struttura dell'esame:

L’esame finale consiste in una prova scritta, articolata in tre parti. La prima parte prevede la risposta ad un test di domande a scelta multipla, volto a verificare la preparazione degli studenti su tutto il programma. La seconda e la terza parte consistono in due domande aperte, a cui lo studente dovrà rispondere rispettando il limite di parole indicato nella prova d'esame stessa. Le risposte saranno valutate in decimi, per un punteggio totale di 30, nel caso in cui lo studente risponda correttamente a tutte le tre prove.

Per ciascuna sezione, è NECESSARIO che lo studente raggiunga un punteggio minimo almeno pari a 6 per poter considerare la prova sufficiente e l’esame superato.

Durante il corso, gli studenti frequentanti potranno, su base volontaria, lavorare in gruppo per approfondire questioni inerenti alle tematiche trattate in classe. La partecipazione ai dibattiti e le presentazioni concorreranno ad aumentare la votazione finale dello studente (aggiungendosi al voto della prova scritta), rispettivamente per un punteggio da 0 a 1 (per i dibattiti) e da 0 a 2 punti (per le presentazioni). A relazioni/presentazioni non adeguate, sarà attribuito un punteggio pari a zero. ATTENZIONE: la partecipazione ai dibattiti e alle presentazioni sarà possibile a tutti gli studenti, ma per avere la valutazione addizionale gli studenti dovranno frequentare assiduamente le lezioni di approfondimento (in cui saranno registrate le presenze e la partecipazione attiva).

Per ciascuna sessione d’esami, gli studenti avranno la possibilità di sostenere la prova scritta SOLO UNA VOLTA (DUE nel caso della sessione con tre appelli). Nel caso in cui lo studente si ritiri durante lo svolgimento della prova scritta, o nel caso in cui la prova scritta non sia sufficiente e lo studente sia respinto, la prova è comunque considerata sostenuta e NON sarà possibile ripresentarsi ad appelli successivi nella stessa sessione. Questo insegnamento NON prevede lo svolgimenti di pre-appelli.