Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

APPELLO ORDINARIO

L'esame consiste in una prova scritta ed un colloquio orale che si svolgono nel medesimo appello.

La prova scritta ha la durata di due ore si articola in alcune domande aperte, esercizi e test a scelta multipla. I punteggi assegnati alle singole prove sono:

  Test a scelta multipla Domande Esercizi
Esame scritto Fino a 12 punti Fino a 12 punti Fino a 10 punti

Lo studente può decidere (fino al termine della prova scritta) se consegnare o meno il compito e il voto del compito è dato dalla somma dei punti ottenuti (se la sommatoria è superiore a 30 verrà assegnato come valutazione 30 e lode). Qualora il compito venga valutato con almeno 18/30, lo studente è ammesso a sostenere un colloquio orale obbligatorio a completamento dell'esame per confermare o modificare il voto conseguito nello scritto.

Qualora il compito risulti insufficiente (valutazione inferiore a 18/30), lo studente non potrà sostenere nuovamente la prova scritta prima della sessione d'esame successiva.

Lo studente che sostenuto, con esito positivo, la prova scritta può sostenere il colloquio orale solamente nel medesimo appello. Qualora non si presenti per la prova orale, nell'appello successivo dovrà ripetere anche la prova scritta

La prenotazione all'esame è obbligatoria.

 

SESSIONE ESTIVA con assignment on-line

L'esame consiste in sei assignment assegnati durante lo svolgimento del corso ed un colloquio orale che può essere sostenuto soltanto nel primo appello della sessione estiva.

I sei assignment verranno assegnati al termine di ogni settimana del corso ed avranno ad oggetto i contenuti svolti nella stessa settimana. Ciascun assignment prevederà dei test a scelta multipla e/o dei mini esercizi estratti in modo casuale da un database. Ciascun assignment di compone di 8 quesiti e ciascuna risposta errata viene valutata 0 mentre ciascuna risposta esatta è valutata 0.5. L'erogazione del test avverrà con la piattaforma TEAMs e il voto finale conseguito portrà essere utilizzato soltando durante il primo appello della sessione estiva. Il voto finale degli assignment è dato dalla somma dei voti conseguiti nei cinque test.

Il pre-appello deve essere completato con una prova orale da svolgersi nella data prevista in calendario in cui lo studente dovrà rispondere ad una domanda e svolgere un esercizio per il quale otterrà un punteggio complessivo compreso tra 0 e 10.

Il voto finale è dato dalla somma dei punti ottenuti arrotondata per eccesso (se la sommatoria è pari a 30 verrà assegnato come valutazione 30 e lode). 

La prenotazione all'esame orale è obbligatoria.