Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

Il Senato accademico ha stabilito (delibera del 20 luglio 2021), che gli esami di profitto saranno svolti in presenza, ma sarà comunque previsto anche un appello in modalità telematica, per gli studenti impossibilitati a sostenere gli esami in presenza per comprovate ragioni quali essere positivi al Covid o in quarantena attestata da certificazione medica o per gli studenti stranieri cui è impedito il rientro in Italia.

L'avviso pubblicato sulla pagina di Ateneo è disponibile al seguente link: https://web.uniroma2.it/it/contenuto/piano_di_organizzazione_della_didattica_e_delle_attivitar_curriculari_a_decorrere_dal_1r_settembre_2021 

La modalità principale per l'esame è quindi la seguente.

Regolamento esame 

L'esame consiste in una prova scritta, composta di una domanda aperta e otto domande a risposta multipla. Le domande a risposta multipla valgono in totale 16 punti (1,5 punti per le risposte corrette, -0,5 per quelle errate e 0 per quelle non date). La domanda aperta vale 15 punti.

Gli studenti che hanno superato la prova scritta (votazione almeno pari a 18) possono richiedere una integrazione orale. L'integrazione orale consisterà in una domanda aggiuntiva, che potrà portare ad un incremento del voto non superiore ai tre punti. Il voto finale sarà invece ridotto se dalla prova orale dovessero emergere lacune non evidenziate dalla prova scritta. Nel caso in cui la prova orale mostri una preparazione gravemente insufficiente (qualunque sia il voto di partenza), lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova scritta.

Ulteriori istruzioni seguiranno per eventuali studenti che richiedessero di sostenere l'esame in modalità "a distanza".