Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

Integrazione Regolamento per esami a distanza. Modalità di svolgimento dell’esame di Economia Pubblica per la sessione estiva 2020.

Seguendo le indicazioni e le linee guida indicate dall’Ateneo, la modalità individuata per lo svolgimento dell’esame di Economia Pubblica per la sessione estiva, è quella dell’esame scritto svolto tramite computer, seguito da approfondimento orale.

Per tutto quanto non espressamente previsto qui, gli studenti possono far riferimento alle linee guida di Ateneo, disponibili qui: https://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/HOM/action/showpage/content_id/83741

La struttura del compito sarà invariata rispetto a quanto riportato nel Regolamento del Corso (si veda sotto), quindi con 8 domande a risposta multipla ed una domanda aperta. Si prega di consultare il Regolamento per ulteriori dettagli. Parte del regolamento, se in contrasto con le regole qui riportate, non si applicherà per la sessione estiva 2020.

Le 8 domande a risposta multipla saranno somministrate tramite procedura online sulla piattaforma Microsoft Teams. Coerentemente con le linee guida di Ateneo, che suggeriscono di abbinare alle prove scritte una verifica orale, la domanda aperta sarà invece somministrata oralmente, sempre tramite Teams.

ATTENZIONE: è possibile che sia necessario posticipare l’orario della prova scritta rispetto all’orario di convocazione indicato su Delphi. La prova scritta si terrà in ogni caso nella data prevista per ciascun appello.  Per quel che riguarda la prova orale, la possibilità di effettuarla nel giorno previsto dipenderà dal numero di studenti iscritti. Qualora fossero necessari spostamenti, il calendario delle prove orali verrà comunicato immediatamente dopo la prova scritta. Le prove orali si terranno in ogni caso successivamente alla prova scritta.

Sono valide tutte le rimanenti indicazioni, già riportate nella pagina "Regolamento esame" presente sul sito web del corso (si veda qui sotto) e sulle slide del corso. In particolare:
Gli studenti devono prenotarsi tramite sito DELPHI per sostenere l'esame. Studenti non iscritti non saranno ammessi.
• Non è consentito sostenere l’esame in più di un appello della sessione estiva, se non in casi eccezionali espressamente autorizzati.

Qualche giorno prima dell’esame (coerentemente con i tempi di chiusura delle iscrizioni su Delphi), gli studenti che si sono registrati tramite Delphi (procedura standard), verranno invitati a collegarsi alla classe dell’esame.

Sarà inoltre prevista una riunione su Teams (sempre dopo la scadenza per le iscrizioni agli esami), in cui il docente illustrerà in dettaglio le modalità di esame; in quella sede sarà anche possibile per gli studenti verificare gli strumenti per il corretto svolgimento dell’esame (collegamento, visibilità, scansione, consegna). Le modalità di esame dettagliate verranno riportate anche nel sito web del corso (nella pagina Regolamento) in congruo anticipo rispetto alla data del primo appello estivo. Si prega quindi di consultare questa pagina per aggiornamenti, che saranno comunque segnalati di volta in volta sulla Bacheca online.

Si prega di contattare il docente per email in caso di dubbi (damato@economia.uniroma2.it).

Regolamento esame

L’esame consiste nella prova scritta ed in un colloquio. Il colloquio non costituisce una seconda parte dell’esame, bensì soltanto un confronto-spiegazione sul risultato dello scritto.

Contenuto della prova

La prova, della durata di 1 ora e mezza (non per la sessione estiva 2020), è articolata in due parti: 8 domande a risposta multipla (per ciascuna domanda quattro risposte, di cui una sola esatta)  e 1 domanda aperta.
Le 8 domande a risposta multipla  hanno punteggio complessivo massimo di 16 punti. Si parte da 4 punti base, le risposte esatte valgono +1,5 punti, quelle errate -0,5, quelle non date 0.
La domanda aperta si articola in diversi quesiti a difficoltà crescente. Il punteggio complessivo massimo è di 16 punti.

Non vi sono soglie di sbarramento. Il voto finale è la somma dei punti ottenuti nelle due parti. Il punteggio non dipende però solo dalla "somma algebrica" delle due parti. Ad esempio, una prova in cui il punteggio sia 18 o superiore sarà comunque giudicata insufficiente se una delle due parti è mancante o gravemente insufficiente.

Modalità di verbalizzazione: la verbalizzazione è elettronica.

Tutti gli studenti che hanno sostenuto la prova scritta sono invitati a partecipare al colloquio. (Nella sessione estiva 2020 il colloquio verterà sulla prova ma avrà anche l'obiettivo della somministrazione della domanda aperta, come sopra riportato.)

Chi non può (o non intende) presentarsi al colloquio relativo all’appello nel quale ha sostenuto la prova scritta ha due opzioni:
- Rifiutare il voto; a questo fine lo studente deve utilizzare la procedura di feedback fornita da Delphi.
- Non comunicare nulla: in quest’ultimo caso, il docente considererà come accettato il voto

ATTENZIONE: Non è possibile verbalizzare l'esame su Delphi in appelli successivi a quello in cui si è sostenuto l'esame.