Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

Economia delle Aziende di Credito

Modalità d'esame - sessione autunnale dal 1 settembre 2021

Conformemente a quanto deliberato dal Senato Accademico il 20 luglio 2021 la modalità ordinaria di svolgimento degli esami di profitto torna ad essere quella di prove “in presenza”.

Di conseguenza gli esami di Economia delle Aziende di Credito saranno così strutturati:

Prova scritta: si svolgerà nelle date degli appelli scritti sulla piattaforma Moodle, sarà costituita da 25 domande a risposta multipla e avrà una durata di 30 minuti: ad ogni risposta corretta verrà attribuito un punto mentre non saranno penalizzate le risposte errate. Gli studenti e le studentesse sono quindi pregati di presentarsi nell’aula fissata per l’esame 30 minuti prima dell’orario previsto per lo svolgimento della prova muniti del proprio PC/tablet; chi non disponesse del device necessario per lo svolgimento della prova è pregato/a di darne tempestivamente notizia al docente così che gli/le possa essere riservato un posto presso l’aula informatica di Facoltà.

Una volta identificati i candidati verrà dato il via al test; il tempo a disposizione dall’apertura sarà di 30 minuti al termine dei quali il test verrà chiuso automaticamente e restituito al docente. I risultati saranno resi disponibili sulla pagina del corso del docente entro circa 1 ora dalla fine del completamento; il punteggio minimo per il superamento dello scritto è 15 punti. Chi avesse raggiunto questo punteggio e volesse sostenere l’esame nello stesso giorno dello scritto potrà farne richiesta al docente; gli altri sosterranno l’esame nel giorno previsto per l’appello orale.

Prova orale: consisterà in una domanda a cui potrà essere attribuito un punteggio massimo di 8 punti.

 

Le studentesse e gli studenti impossibilitate/i a sostenere gli esami in presenza per comprovate ragioni quali essere positivi al Covid o in quarantena attestata da certificazione medica o per gli studenti stranieri cui è impedito il rientro in Italia potranno sostenere l’esame a distanza nelle medesime date previste per l’appello in presenza e con le seguenti modalità:

La prova scritta si svolgerà sulla piattaforma Moodle e sarà costituita da 25 domande a risposta multipla: ad ogni risposta corretta verrà attribuito un punto mentre non saranno penalizzate le risposte errate. L’esame verrà aperto 30 minuti prima dell’orario fissato per l’appello al fine di procedere all’identificazione dei candidati. Terminata questa operazione verrà dato il via al test; il tempo a disposizione dall’apertura sarà di 30 minuti. È fondamentale che tutte le candidate e tutti i candidati si “presentino” puntualmente cosicché il test possa essere aperto per tutti nello stesso momento. Chi dovesse arrivare in ritardo si vedrà comunque chiudere la prova nello stesso orario delle altre candidate e degli altri candidati. Al termine il compito verrà chiuso e sarà automaticamente restituito al docente. I risultati saranno resi disponibili sulla pagina del corso del docente entro circa 1 ora dalla fine del completamento. 

Il colloquio orale consisterà in una domanda a cui potrà essere attribuito un punteggio massimo di 8 punti. Esso si svolgerà nelle date indicate sul calendario d’esami. Alle studentesse e agli studenti è data tuttavia facoltà di chiedere di svolgere la prova orale nello stesso giorno dello scritto; in questo caso i colloqui avranno inizio circa un’ora dopo la pubblicazione dei risultati dello scritto; l’orario preciso verrà comunicato in occasione dell’apertura della prova scritta.

Il voto complessivo verrà reso noto alla fine dello svolgimento degli orali.

Modalità d’esame – Sessione estiva 2021

 

 

Per contribuire alla prevenzione della diffusione del Covid 19 ed in conformità con gli orientamenti espressi dalle Autorità, gli esami della sessione estiva di svolgeranno on-line.

La prova d’esame, come da programma consisterà in una prova scritta ed in un colloquio orale che avranno luogo secondo queste modalità:

 

La prova scritta si svolgerà sulla piattaforma Moodle e sarà costituita da 25 domande a risposta multipla: ad ogni risposta corretta verrà attribuito un punto mentre non saranno penalizzate le risposte errate.

L’esame verrà aperto 30 minuti prima dell’orario fissato per l’appello al fine di procedere all’identificazione dei candidati. Terminata questa operazione verrà dato il via al test; il tempo a disposizione dall’apertura sarà di 30 minuti. È fondamentale che tutte le candidate e tutti i candidati si “presentino” puntualmente cosicché il test possa essere aperto per tutti nello stesso momento. Chi dovesse arrivare in ritardo si vedrà comunque chiudere la prova nello stesso orario delle altre candidate e degli altri candidati.

Al termine il compito verrà chiuso e sarà automaticamente restituito al docente.

I risultati saranno resi disponibili sulla pagina del corso del docente entro circa 1 ora dalla fine del completamento. 

 

Il colloquio orale consisterà in una domanda a cui potrà essere attribuito un punteggio massimo di 8 punti. Esso si svolgerà nelle date indicate sul calendario d’esami. Alle studentesse e agli studenti è data tuttavia facoltà di chiedere di svolgere la prova orale nello stesso giorno dello scritto; in questo caso i colloqui avranno inizio circa un’ora dopo la pubblicazione dei risultati dello scritto; l’orario preciso verrà comunicato in occasione dell’apertura della prova scritta.

 

Il voto complessivo verrà reso noto alla fine dello svolgimento degli orali.

 

Preparazione su slides e libri.

-AAVV, Banca: Economia e Gestione (Seconda Edizione), a cura di Paolo. Mottura, Egea, 2016

-Umberto Filotto, Xenia Scimone, Agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi; disciplina, caratteristiche operatività, Bancaria Editrice, 2020

-Dispense