Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

Norme d'esame per Esame on–line data emergenza Covid-19
Matematica Finanziaria AA 2019-2020,2020-2021
L'esame consiste in una prova scritta ed una orale che si svolgeranno tramite la piattaforma Microsoft Teams.

Per partecipare allo scritto bisogna iscriversi sul delphi entro i termini previsti. 
E’ possibile partecipare a solo due appelli per sessione.

L’esame scritto è costituito da 16 domande a risposta multipla con 2 punti per ogni risposta corretta, 0 risposta non data, -1 risposta errata.  La durata dell’esame scritto è di  60 minuti (estendibili fino a 100 a discrezione docente). La prova avrà luogo secondo la modalità seguente (vedi link linee guida ateneo) “3. Prova scritta su foglio cartaceo”.

La prova orale costituisce una breve ulteriore verifica inerente le conoscenze messe in atto dallo studente nel suo elaborato scritto.  Il docente può ritenerla non necessaria nel caso lo scritto contenga domande di tipo teorico (ma per la conferma della lode è necesssaria). Alla fine della prova scritta e orale verrà comunicato il voto finale.

Durante l’esame scritto e orale è necessario partecipare alla riunione indetta appositamente e tenere attiva la webcam e il microfono per permettere il riconoscimento e il controllo.  Durante la prova scritta e orale non è possibile comunicare con altre persone, ossia non è possibile farsi aiutare da altre persone presenti nella stessa stanza o in comunicazione tramite computer o telefono.

E’ necessario esibire il libretto ed un documento d'identità valido.
Matematica Generale è propedeutico all’esame di Matematica Finanziaria, ciò significa che non si può sostenere l’esame se non è stato sostenuto con successo Matematica Generale.
Il non rispetto delle norme d’esame comporta la conclusione e /o l’annullamento della prova d’esame.
Il presente regolamento è conforme alle linee guida di ateneo in merito a esami scritti e orali on line. Per tutto ciò non esplicitamente menzionato nel presente regolamento si faccia riferimento alle linee guida di ateneo, consultabili al seguente link

https://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/HOM/action/showpage/content_id/83741

Nota1: Per gli studenti aventi un credito di soli 6 CFU il numero delle domande è ridotto 11  (con valutazione di 3 p.ti  per ogni risposta corretta, 0 risposta non data, -1.5 risposta errata ). Le domande non potranno riguardare gli investimenti sui mercati azionari.

Nota2:Qualora la piattaforma informatica permettesse nel seguito l'utilizzo estensivo della simbologia matematica è possibile che venga considerata anche la modalità seguente  di somministrazione dello scritto "4. prova con test a risposta multipla o aperta svolta direttamente tramite computer.". La forma ed il contenuto della prova resterebbe comunque identico a quanto sopra descritto (cambiando soltanto la modalità di somministrazione del test).