Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

PROCEDURE DI AMMISSIONE A.A. 2021/2022

 

La procedura di ammissione al Corso di Laurea in Economia e Finanza prevede le seguenti fasi, entrambe OBBLIGATORIE:

  • iscrizione al test TOLC-E, direttamente dal sito CISIA , e sostenimento del test secondo le modalità di erogazione stabilite dal CISIA - clicca qui per sapere cos'è il TOLC - il TOLC-E può essere sostenuto presso le aule universitarie ( TOLC all’università) o presso la propria abitazione nella modalità TOLC@CASA (nata per l’emergenza sanitaria nazionale covid-19);
  • iscrizione alla «SELEZIONE» tramite il sito dei servizi online DELPHI seguendo le indicazioni riportate nel bando di ammissione. La selezione non prevede ulteriori prove ma è indispensabile al fine di indicare il Corso di Laurea e dell’inserimento nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC-E e dei criteri indicati nel bando di ammissione.

Per conoscere procedure e scadenze relative ai singoli turni di selezione consultare il BANDO DI AMMISSIONE e il RIEPILOGO DELLE SCADENZE E DEI PASSAGGI FONDAMENTALI (clicca qui)

Nota Bene: considerata l’emergenza sanitaria in corso e la conseguente adozione delle misure per il distanziamento sociale, per consentire alle studentesse e agli studenti di partecipare alle selezioni per l'ammissione al Corso di Laurea in Economia e Management ed Economia e Finanza, che prevedono l’utilizzo del test TOLC-E erogato dal CISIA, la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata ha deciso di aderire all’iniziativa TOLC@CASA.

TOLC@CASA

Il TOLC@CASA è una modalità di erogazione dei test TOLC-E che gli studenti e le studentesse potranno svolgere nelle loro abitazioni, in un’aula virtuale in collegamento da remoto.

Il TOLC@CASA è una modalità di erogazione dei test TOLC che gli studenti e le studentesse potranno svolgere nelle loro abitazioni, in un’aula virtuale in collegamento da remoto, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e quindi in totale sicurezza.

Per poter sostenere il TOLC@CASA, lo studente o la studentessa dovrà disporre di:

  • un computer (fisso o portatile) che si connetta a internet;
  • un dispositivo mobile (uno smartphone o tablet) che si connetta a internet;
  • una connessione internet;
  • un ambiente della propria abitazione silenzioso, privo di altre persone e correttamente illuminato nel quale allestire uno spazio che rispetti i requisiti di seguito elencati.

Prima di prenotarsi al test TOLC-E erogato nella modalità TOLC@CASA occorre assicurarsi:

Cosa fare il giorno del TOLC@CASA (clicca qui)

Lo strumento migliore per capire se la connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’ area esercitazione e posizionamento dal computer che utilizzerete.

La prova si terrà sotto il controllo e la guida di una Commissione d’aula.

L’elemento che differenzia il TOLC@CASA dal TOLC-E è la modalità di erogazione, ma rimangono invariati:

  • la struttura, il syllabus (cioè gli argomenti che lo compongono) e i livelli di difficoltà;
  • la modalità d’iscrizione, che avverrà sempre dall’area riservata TOLC del sito del CISIA.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA da parte di studenti e studentesse – emergenza nazionale covid19 dalla pagina Regolamenti TOLC e le istruzioni contenenti i passaggi per l'iscrizione e la prenotazione al test.

Chi non avesse la possibilità di sostenere il TOLC@CASA, avrà occasione di sostenere il TOLC presso le sedi universitarie che svolgono i TOLC all'Università (cioè i TOLC in sede).

COME PREPARARSI AL TEST TOLC-E?

Il sito CISIA offre una serie di contenuti e materiali che facilitiano lo studente nella preparazione della prova

Il TOLC-E è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni.

Le sezioni sono MatematicaLogicaComprensione del testo.

Al termine del TOLC-E è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

Il punteggio ottenuto nella sezione Lingua Inglese non è valutato ai fini dell'ammissione ai Corsi di Laurea in Economia e Management ed Economia e Finanza.

Per maggiori dettagli consulta Struttura della prova e syllabus sul sito CISIA.

Come prepararsi alla prova?

I TOLC sono basati sui programmi della scuola superiore, pertanto puoi studiare sui tuoi libri di scuola sulla base delle materie e dei programmi indicati nel sito cisia nella sezione "struttura della prova e syllabus".

Hai inoltre a disposizione:

  • l’area esercitazione e posizionamento con le simulazioni dei TOLC.
  • la pagina “guida alla prova nella quale puoi trovare gli esempi dei test con i quesiti commentati e risolti dalle nostre commissioni scientifiche.
  • MOOC di matematica di base che puoi frequentare dalla piattaforma di Federica web learning
  • i nostri volumi scaricabili dall’area esercitazione e posizionamento

 

ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE SUL SITO DELPHI

Per essere inseriti in graduatoria, oltre a sostenere il test TOLC-E, occorre presentare la domanda di iscrizione alla selezione tramite il sito dei Servizi on-line di Ateneo.

Per essere inserito in graduatoria, oltra a sostenere e superare il TOLC-E con un punteggio pari o superiore a 8,5 punti su 36, occorre presentare la domanda di partecipare alla selezione collegandosi al sito dei Servizi on-line di Ateneo: http://delphi.uniroma2.it entro i termini previsti dal bando di ammissione per ciascuna selezione a cui si intende partecipare.

E' possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato il TOLC-E a patto che il test sia sostenuto entro i termini previsti per la selezione cui si intende partecipare.

ATTENZIONE!

  • Il bando di ammissione prevede 3 turni di selezione. Verifica le regole e le scadenze relative alle singole selezioni perché i termini di scadenza sono differenti.
  • La selezione non prevede ulteriori prove ma consiste unicamente nella scelta del Corso di Laurea e nell’inserimento nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC-E e dei criteri indicati nel bando di ammissione.
  • E’ assolutamente indispensabile la convalida della domanda di partecipazione alla selezione per completare la procedura e risultare iscritti alla selezione.
  • Conservare il numero di protocollo attribuito contestualmente alla convalida dell’iscrizione alla selezione con il quale sarà possibile visionare la propria posizione nella graduatoria finale della selezione.