Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Regolamento esame

Regolamento straordinario

Per la sopravvenuta emergenza sanitaria e in linea con le indicazioni del Rettore, gli esami di Macroeconomia della sessione estiva saranno svolti in modalità telematica, tramite la piattaforma Microsoft Teams. Nello specifico, in sostituzione del punto 1) dell'ordinamento ordinario, sarà abbinata alla prova scritta con 15 domande a risposta multipla anche una verifica orale. La durata della prova scritta è di 45 minuti. 

Regolamento ordinario

1. Prova finale. Le prove di esame hanno per oggetto di verifica tutti gli argomenti del programma. L’esame consiste ESCLUSIVAMENTE in una prova scritta che si articola in 15 domande a risposta multipla (multiple choice) e in 2/3 esercizi numerici contenenti ANCHE domande teoriche aperte. La durata della prova scritta è di 90 minuti.
2. Materiale consentito. Nel corso delle prove di esame non è consentito consultare appunti, libri o altro tipo di materiale, non è possibile parlare con gli altri candidati per nessun motivo. Non è altresì consentito l’utilizzo di strumenti elettronici quali computer, telefoni cellulari ecc. E’ consentito solo l’utilizzo di calcolatrici non programmabili. Per sostenere l’esame il candidato deve esibire un documento di identità.
3. Appelli. Non è possibile sostenere l’esame all’appello successivo DELLA STESSA SESSIONE (e quindi si applica il “salto di appello”) nel caso lo studente abbia conseguito una votazione inferiore a 15/30 nell’appello precedente.
4. Non è possibile ritirarsi nel corso della prova scritta. Ciò significa che una volta ricevuta copia del compito lo studente verrà valutato. Pertanto vale la regola del punto 3) secondo la quale una prova scritta gravemente insufficiente (votazione inferiore a 15/30) preclude allo studente la possibilità di sostenere nuovamente l’esame all’appello successivo.
5. Prenotazione obbligatoria. Sono ammessi a sostenere l’esame scritto SOLO coloro che si sono prenotati online tramite il sito della facoltà. Chi si è prenotato e cambia idea deve cancellare la prenotazione almeno due giorni prima della prova. Non si ammettono deroghe alla prenotazione obbligatoria.
6. Rifiuto di un voto. Chi rifiuta un voto ha la possibilità di presentarsi all’appello successivo, durante il quale dovrà comunque sostenere di nuovo lo scritto. Il rifiuto del voto deve essere comunicato al docente entro una settimana dalla pubblicazione del voto.
7. Verbalizzazione del voto. La verbalizzazione del voto avviene entro i termini definiti al momento della pubblicazione delle valutazioni delle prove scritte e con le modalità specificate in sede. La verbalizzazione deve comunque essere ultimata nel corso dell’appello della prova scritta.
8. Programma d’esame. Il programma relativo alla prova d’esame è definito nel sito del corso e include anche il materiale didattico reso disponibile nel corso del semestre.