Premio “Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale” - Quarta edizione 2010

Premiati Irina Yakovleva e Emanuele Mazzi del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media.

Per il terzo anno consecutivo gli studenti del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, confermano le loro capacità progettuali e creative vincendo il Premio “Il volto nuovo della comunicazione sociale” edizione 2010.

Il progetto risultato vincitore è stato presentato da Emanuele Mazzi e Irina Yakovleva, guidati da Simonetta Pattuglia (docente di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni nella Facoltà).

Il concorso è stato promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso in occasione della Sesta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, allo scopo di sollecitare l’attenzione critica dei giovani verso la Comunicazione Sociale, stimolando la loro creatività, soprattutto strategica, su tre diverse tematiche: la sostenibilità ambientale, l’attenzione alla diversità e la lotta alla povertà.

Emanuele Mazzi e Irina Yakovleva si sono aggiudicati il primo premio nella sezione “lotta alla povertà” presentando un progetto di comunicazione dal titolo "Our world, your community: uniti per solidarietà". L'obiettivo del lavoro era quello di trasmettere ai giovani l'urgenza di un impegno attivo a supporto di iniziative concrete per combattere la povertà, affidando l'efficacia del messaggio al linguaggio utilizzato, tipico dell'ambiente interattivo del web 2.0, e alla relazione reale-virtuale su cui si fondano le community dei social network.

I due studenti vincitori si sono aggiudicati un viaggio a Strasburgo, con visita al Parlamento Europeo e dibattito con europarlamentari per presentare i progetti vincenti. Inoltre l’elaborato è stato pubblicato sul sito della Fondazione Pubblicità Progresso e del Parlamento Europeo.

“Siamo molto felici che il nostro lavoro abbia raccolto i favori della commissione - hanno dichiarato gli studenti premiati - ma ancora di più perché la Fondazione Pubblicità Progresso, assieme alla direzione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, ci hanno dato l’occasione di esprimerci su di un tema molto delicato come quello della povertà. Un concorso come questo rappresenta una grande opportunità per noi giovani che viviamo in un periodo storico di evidente difficoltà, ma allo stesso tempo abbiamo voglia di fare, di riunirci in comunità, di combattere i mali del nostro tempo. Un tempo in cui le distanze non esistono più, nel quale la comunicazione non conosce frontiere e che non accetta, come i giovani che vi sono cresciuti, che al mondo vi sia ancora chi non ha il pane per sopravvivere.”

“Questa terza annualità consecutiva nel riconoscimento di un Premio al nostro Master da parte della Fondazione Pubblicità Progresso ­ ha dichiarato il coordinatore del Master Simonetta Pattuglia ­ è un’ulteriore riprova del fatto che quando i corsi di studio sono concretamente improntati ad un giusto mix fra ambito dei saperi e ambito del fare, soprattutto in settori come quello della comunicazione e dei media, le migliori realtà produttive e istituzionali del paese sono pronte a riconoscerlo e a dare supporto. Siamo felici che ancora una volta si sia riusciti a far capire ai nostri interlocutori quanto importante sia preparare i giovani con i giusti strumenti e le giuste motivazioni, anche ideali, ad affrontare le sfide professionali che la nostra società quotidianamente ci sottopone.”

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 9 novembre alle ore 16.00 nel corso della Sesta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale nell’Aula Magna dell’Università Iulm di Milano, con la presentazione da parte di Daniele Bossari, noto conduttore televisivo e radiofonico.

:: Lavoro premiato