Corsi Brevi

Contest Mercato Mediterraneo

9 novembre 2017

La VI edizione di Food Wine & Co. – Food Innovation si avvale della collaborazione e partnership di Mercato Mediterraneo, la grande manifestazione dedicata a tutta la filiera agroalimentare, allo sviluppo rurale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio e finalizzato alla valorizzazione il cibo

Proprio nell’ambito della manifestazione, Food Wine & Co. - Food Innovation avrà uno spazio dedicato al ruolo dei mega-eventi fieristici per lo sviluppo del settore enogastronomico Gli studenti del Master si sfideranno in un contest operativo, focalizzato su due filoni:

- Sul concetto di Fuori Salone con l’obiettivo di ideare una serie di attività (special event/spin-off event/ installazioni / presentazioni ad hoc in città) che possano affiancare Mercato Mediterraneo per comunicare il suo concept all’esterno;
- Sulla creazione di un piano di comunicazione dell’olio extravergine di oliva. L’obiettivo del contest è realizzare una campagna istituzionale in grado di far comprendere le segmentazioni di gusto dell’olio di oliva. Comunicare, quindi, ai consumatori le differenze tra le diverse tipologie di prodotto, nel rispetto delle regole della commercializzazione e della promozione. I millennials (i più sensibili alla qualità di ciò che mangiano, ma anche più attenti al prezzo) costituiranno il target di questa campagna prettamente all’insegna dell’intrattenimento e di attività coinvolgenti.


Gli elaborati verranno, poi, presentati il 9 novembre al comitato tecnico scientifico composto da:

Presidente: Alfonso Pecoraro Scanio


Componenti:

Giovanni Zucchi – Vice Presidente Oleificio Zucchi

Ernesto Di Renzo – Antropologo Università Torvergata di Roma

Gianluca Bagnara – Economista specializzato in agribusiness

Marco Sarandrea – Accademia delle Arti Erboristiche

Francesco Sottile – Alberologo Università degli Studi di Palermo

Maurizio Pescari – Resp. Comunicazione del Movimento Turismo del Vino e docente dell’Università dei Sapori

Simonetta Pattuglia – Professoressa di Marketing Comunicazione e Media, Università Torvergata di Roma