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Enogastronomia e innovazione, a Food Wine&co. l'Italia studia il futuro

17/11/2017
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Dal 23 al 25 novembre a Roma torna il seminario organizzato da Tor Vergata che mette al centro l'industria strategica del cibo italiano

L’incontro tra innovazione e food ha modificato lo scenario di quest’industria tanto strategica per il nostro Paese: dalle novità di prodotto alla scelta di eccellenze da narrare e gustare, dallo sviluppo di filiera per rafforzare la riconoscibilità e territorialità alla food storytelling e lo sviluppo di percorsi esperienziali.

È ormai assodato che l’industria del cibo non offre più semplici prodotti da acquistare ma occasioni di conoscenza e intrattenimento, tuttavia sono ancora numerosi gli spunti di crescita e sviluppo che il food&wine può cogliere per valorizzare il potenziale dei territori nostrani.

Quella dell’agroalimentare è un’industria che a giugno del 2017 registrava più di 800.000 imprese con un peso sul totale dell’economia italiana pari al 13,5%. Il nostro è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e ad indicazione geografica riconosciuti dall'UE, caratteristica che dimostra ancora più la qualità delle nostre produzioni e il forte legame che lega le eccellenze agroalimentari italiane al proprio territorio di origine.
Il Food, Wine &Co. è oggi un’industria integrata che si serve di strumenti di marketing innovativo che spaziano dal Digital Marketing e Social Media, Co-marketing, Branding, Storytelling e Content Marketing, Eventing.

Strumenti che approfondiremo grazie all’analisi di significative case history nel corso di Food, Wine& Co., il seminario organizzato dal Master in Economia e gestione della Comunicazione e dei Media dell’università di Roma “Tor Vergata” che giunge oggi alla sua sesta edizione.

Nato da un’intuizione volta ad approfondire uno scenario ricco di potenziale, Food, Wine&Co. è oggi un appuntamento stabile per i comunicatori e gli operatori del marketing, per le imprese del food e tutti coloro che vogliono approfondire i mutamenti in corso e le nuove opportunità di crescita di quest’industria.

Questa sesta edizione sarà dedicata al tema della Food Innovation, analizzata a vari livelli attraverso le sei Master Class: innovazione di prodotto, innovazione di filiera, marketing e comunicazione, media innovation e festival innovation.
Due giornate formative, organizzate in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e il patrocinio di Ferpi e ANSA, per incontrare gli esperti di settore e vivere il gusto con numerosi momenti dedicati a laboratori, presentazioni, dimostrazioni con assaggi e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti.

Nella terza giornata di lavori, organizzata in collaborazione con Mercato Mediterraneo – Cibi, Culture, Mescolanze, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare e finalizzato a valorizzare il cibo, si approfondirà il ruolo dei mega eventi per lo sviluppo con un focus sulle grandi fiere nei paesi del Mediterraneo.

Inoltre i partecipanti provenienti dal Master in Economia e gestione della Comunicazione e dei media hanno preso parte al Contest operativo Mercato Mediterraneo 2017, dedicato alla concettualizzazione del Fuori Salone di Mercato Mediterraneo ed alla creazione di una campagna di valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva. I progetti vincitori, che saranno ospiti della prossima edizione della Fiera che si svolgerà in Europa nel 2018, sono: Progetto Generazioni Olio, di Leonardo Murizzi e Paola Assante nella categoria “Una nuova comunicazione dell’olio extravergine di oliva” e Progetto AmorMediterraneo, di Simone Asci e Martina Dolfi per la categoria “Il FuoriSalone di Mercato Mediterraneo”.

I lavori si svolgeranno il 23 e 24 novembre 2017, presso gli storici Studi di Cinecittà, e il 25 Novembre presso il Mercato Mediterraneo della Fiera di Roma, Via Portuense, 1645.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a pignedoli@economia.uniroma2.it o eleonoraserpelloni@gmail.com. Tel. 06/7259.5522.

venerdì 17 novembre 2017