Dicono di noi

Sviluppo di progetti di comunicazione per universitari e giovani professionisti

06/05/2018
https://www.insidemarketing.it

Link all'articolo

AGOL lancia il primo contest dedicato allo sviluppo di progetti di comunicazione con specifico riferimento a studenti universitari e giovani professionisti

L’Associazione Giovani Opinion Leader (AGOL) lancia il primo contest dedicato allo sviluppo di progetti di comunicazione per giovani professionisti e studenti universitari. Il Premio AGOL, ormai lanciatissimo e giunto alla sua quarta edizione, rispecchia perfettamente lo spirito dell’associazione che lo ha ideato: un’esperienza dedicata a giovani e ambiziosi comunicatori che vogliono mettersi costantemente alla prova.


Il Premio AGOL è infatti un contest nazionale che prevede lo sviluppo di progetti di comunicazione che rispondano, però, ai brief redatti dai manager delle aziende partner dell’evento.

REQUISITI PER LO SVILUPPO DI PROGETTI DI COMUNICAZIONE PER GIOVANI PROFESSIONISTI E UNIVERSITARI

Il concorso è rivolto a soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni e residenti in uno stato membro dell’Unione Europea; i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni potranno concorrere nella sezione Universitari, coloro i quali avranno tra i 25 e i 35 anni invece potranno concorrere nella sezione Giovani Professionisti.


Ciascun partecipante dovrà scegliere e dichiarare una delle categorie in cui intende competere per lo sviluppo di progetti di comunicazione per giovani professionisti e studenti universitari:

  • Eventi: i progetti dovranno essere mirati a costruire eventi realizzabili, in grado di saper valorizzare il brand o l’istituzione pubblica che si deve rappresentare e di offrire un’esperienza indimenticabile a chi vi partecipa;
  • Social media strategy: i progetti dovranno dar vita a un progetto innovativo e corretto nell’analisi di scenario iniziale e nelle scelte relative proprio a strategia, obiettivi e azioni con particolare attenzione alla pianificazione crossmedia e al criterio di valutazione degli obiettivi raggiunti;
  • Corporate communication: bisognerà creare un progetto che integri discipline e mezzi diversi per illustrare l’insieme di attività integrate per la gestione della comunicazione interna ed esterna e rappresenti i rapporti tra azionisti e aziende, il ruolo del mercato e dei media, i trend della creatività istituzionale, la pianificazione dei media e la misurazione degli investimenti in comunicazione;
  • Public affairs e comunicazione istituzionale: sarà necessario comunicare in maniera efficace l’identità di una azienda e saper costruire alleanze e partnership soprattutto con le istituzioni;
  • Storytelling: bisognerà sviluppare un progetto capace di coinvolgere, attraverso la tecnica della narrazione, sia la parte razionale che quella emotiva del consumatore.

PARTNER E SCADENZE

Le aziende e le università partner sono moltissime: Baglioni Hotels, British American Tobacco, Coca-Cola, Edelman, Hard Candy, Gruppo Maccaferri, Lottomatica, Mediolanum Farmaceutici, Open Fiber, Pirelli, Samsung, Sinergie, The new’s room, TIM, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Iulm, Università degli Studi di Perugia, IED, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e Università degli Studi Guglielmo Marconi.


La data di scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 maggio 2018, attraverso l’apposito form disponibile sul sito web www.premioagol.com. Il giorno successivo i candidati riceveranno il brief ed entro e non oltre il 16 giugno dovranno essere inviati ad AGOL i progetti (in pdf e in un massimo di 50 pagine).
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il Regolamento del Premio AGOL.

domenica 6 maggio 2018