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Il concetto di experience per raccontare le eccellenze dell'enogastronomia

13/11/2018
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Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Cinecittà Studios, Mercato Mediterraneo e Alice TV e con il patrocinio di Ferpi e Ansa, “Food Wine & Co.” è stato ideato da Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master, che ne è curatore insieme a Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA-Agricoltori Italia.
Sono partners dell’evento Ega Worldwide Congresses & Events, CIA – Agricoltori Italiani, Acqua Filette, Alce Nero, ALET – Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Alfio Neri, Birra del Borgo, Casata Mergè e Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

Durante il Seminario, 6 Master Class, tenute da più di 30 relatori professionisti del settore, offriranno approfondimenti su numerosi temi; è possibile iscriversi singolarmente a ciascuna Master Class.

La Master Class 1 sarà dedicata a “La cultura della materia prima”, tematica che verrà affrontata da Antonio Rosati, Amministratore Unico ARSIAL, Luigi Caricato, Direttore Olio Officina Festival, Stefano Ricci, Acqua Filette.

Di “Una cucina più democratica” si parlerà invece durante la Master Class 2, con gli interventi di Claudia Paltrinieri, Giornalista e Direttrice, Foodinsider.it, Osservatorio sulle mense, Anna Maria Pellegrino, Presidente, Associazione Italiana Food Blogger, Giuliana Ragusa, Responsabile Rapporti Istituzionali, Alce Nero e Francesca Rocchi Barbaria, Coordinatore Culturale, Mercato Mediterraneo, Sebastiano Sardo, Direttore Generale, Fico-Eataly e Dino Scanavino, Presidente Nazionale, CIA Agricoltori Italiani,.

Durante la Master Class 3 il tema del “Vivere e mangiare all’italiana” verrà trattato da Graziana Grassini, Enologa Consulente, Tenuta San Guido a Follonica – Grosseto, Andrea Marchetti, Sindaco, Comune di Chianciano, Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente, Fondazione Univerde e Pierluigi Ridolfi, Scrittore.

Dedicata all’“Experience nello Stivale I”, la Master Class 4 vedrà gli interventi di Patrizia Boglione, Direttore Gorgelous “Food, Love & Design”, Direttore creativo, Angelini Design, Dario Laurenzi, General Manager, Laurenzi Consulting, Alberto Mazzoni, Direttore, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alessandra Muratore, Direttore, WI.MU Barolo – Museo del Vino a Barolo – Cuneo, Luisa Piazza, Direttore Generale, DMO Piemonte Scrl, Alessandro Sciortino, Direttore Creativo, McCann.

Il tema dell’experience proseguirà con la Master Class 5, “Experience nello Stivale II”, durante la quale interverranno i relatori Antonio Bonfilio, Direttore, Morellino Classica Festival e Alessio Durazzi, Direttore, Consorzio di Tutela, Morellino di Scansano, Stefano Caccavari, Fondatore, Mulinum srl a Catanzaro, Luigi Galimberti, AD, Sfera s.r.l., Fabio Gentile, Responsabile Marketing, Birra del Borgo, Massimo Gianolli, Presidente e Amministratore Delegato, La Collina dei Ciliegi.

Dall’Italia ci si sposta nel resto del mondo con la Master Class 6, nella quale si parlerà di “Experience del settore in giro per il mondo”. Interverranno Luca Alfieri, Relazioni Esterne, Rappresentanza di Taipei in Italia, Barbara Ciacci, Account, Internetfly, Andrea Laganga, Butcher, Macelleria Laganga, e MEATblogger “Maremma che ciccia” e Marco Massarotto, Presidente, La via del sake.

Sarà l’experience il concetto fondamentale attorno al quale si svilupperanno i dibattiti: è necessario, infatti, comunicare le eccellenze enogastronomiche italiane attraverso le più efficienti strategie di comunicazione e marketing. Il tema del cibo verrà affrontato da numerosi punti di vista: luoghi, innovazione, cultura, sapori, qualità, eventi e molto altro.

Sarà possibile esplorare il settore del food & beverage non solo attraverso le Master Class, ma anche degustazioni, laboratori, presentazioni e show-cooking, con lo chef Mattia Poggi, Alice TV. Ad arricchire l’esperienza al “Food Wine & Co.” vi sarà la suggestiva visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e Area museale).

L'eccellenza dei prodotti italiani in ottica innovativa e di sviluppo sostenibile verrà posta in risalto insieme all’attrattività dei nostri territori.

Il Seminario, da sempre improntato ad orientamenti collaborativi con il mondo delle imprese e delle realtà più innovative nel settore, porterà avanti la partnership con “Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo”, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare, allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio e finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma.

Essa si concretizzerà in una Tavola Rotonda che si terrà il 24 novembre sul tema “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?”. Interverranno – moderati da Simonetta Pattuglia – autorevoli ospiti nazionali e internazionali, tra i quali il Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi, Daniela Puglielli, Accent Public Relations Boston e organizzatore della Mediterranean Diet Roundtable Yale University e Corrado Azzolini, Direttore editoriale di Al.ma Media.

Sarà invece l’area exhibit “Generazione Olio” a ospitare assaggi, incontri con esperti ed esperienze legate all’Olio Extra Vergine d’Oliva. Organizzato nell’ambito di Mercato Mediterraneo dalle studentesse del Master Doriana Guarino e Alessia Saraceno insieme all’Associazione Olivicoltori, il progetto desidera offrire uno spazio di approfondimento sull’importanza dell’Olio Extra Vergine d’Oliva per la nostra alimentazione. Per iscriversi a Generazione Olio, scrivere a: guarinodoriana88@gmail.com e alessias219@gmail.com

Gli iscritti alle 6 Masterclass saranno considerati ospiti durante le giornate di Mercato Mediterraneo del 24-25-26 Novembre e saranno dotati di un pass personale.



 

martedì 13 novembre 2018