Dicono di noi

Comunicare l’esperienza alimentare “Italia”: studio e formazione

05/12/2018
https://www.horecanews.it

Link all'articolo

Un corso di studi per comunicare l’esperienza “Italia”, che passa anche attraverso la sua enogastronomia. Non solo conoscenza, ma anche divulgazione, più che teorica deve essere pratica. Si tratta di un’esperienza e in quanto tale coinvolge i sensi.
Per il settimo anno consecutivo, promosso dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata ha organizzato negli studi di Cinecittà Food Wine&Co, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e con il patrocinio di Ferpi e ANSA. Tre giorni per raccontare il concetto di esperienzialità del turismo relativo anche a cibo, vino, birra e gastronomia made in Italy. Lo scopo è quello di insegnare a organizzare, gestire, creare delle esperienze uniche durevoli e di successo in questo settore anche, e soprattutto, dal punto di vista manageriale.
Nella nuova economia la semplice produzione di beni e servizi non è più sufficiente – spiega Simonetta Pattuglia direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’ateneo – sono invece le “esperienze” offerte al consumatore – cliente a costituire il fondamento della creazione di valore“.
Le 6 Masterclass della Settima Edizione si sono mosse nell’ambito agroalimentare, eno-gastronomico, di marketing e comunicazione innovativa necessarie per la crescita del settore. Non solo lezioni in classe ma anche showcooking con chef e visita a “Cinecittà Si Mostra”, i grandi set all’aperto e le esposizioni permanenti.
A conclusione degli incontri, una Tavola Rotonda nell’ambito della partnership con Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agroalimentare, allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, e finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma.
La food experience aumenta di molto il grado di soddisfazione dei consumatori. La Masterclass è stata l’occasione perfetta per comprendere e analizzare, anche da un punto di vista manageriale, come creare e gestire esperienze uniche, durevoli e di successo in questo settore ancora così potenzialmente attrattivo del nostro Paese.

 

mercoledì 5 dicembre 2018