Dicono di noi

Millennials e Cultura nell’era digitale. Consumi e progettualita’ culturale tra presente e futuro

28/03/2019

Link all'articolo

(Roma, 28 marzo 2019) – Presentazione giovedi’ 4 aprile 2019 – ore 17.00 Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Roma, viale delle Belle Arti 131

Roma, 28 marzo 2019 – Giovedi’ 4 aprile 2019 alle ore 17.00 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, l’Associazione Civita presenta il suo undicesimoRapporto, dal titolo Millennials e Cultura nell’era digitale. Consumi e progettualita’ culturale tra presente e futuro, volto a contribuire alla conoscenza delle giovani generazioni per favorire il loro coinvolgimento attivo nel mondo della Cultura, migliorando cosi’ la loro vita e costruendo una societa’ piu’ attiva e consapevole.

I giovani nati fra la meta’ degli anni Ottanta ed i primi del Duemila – appartenenti alle categorie dei cosiddetti Millennials e dei Centennials – rappresentano una risorsa-chiave per il futuro del nostro Paese, sia sotto il profilo della fruizione culturale che della produzione creativa. Sebbene oggi si parli spesso di ‘Generazioni Y e Z – o ‘nativi digitali – , le loro caratteristiche in termini di abitudini e stili di vita sono, di fatto, sconosciute ai decisori pubblici – al contrario di quanto avviene per le imprese che considerano i giovani target di mercato centrali e oggetto di mirate campagne di marketing – limitando, cosi’, l’efficacia delle politiche a loro destinate ed escludendoli da una significativa quota di offerta culturale e artistica.

Chi sono questi giovani? Quali valori dominano la loro esistenza? Qual e’ il ruolo della Cultura nella loro vita? Questi alcuni degli interrogativi che l’Associazione Civita si e’ posta e a cui il volume, edito da Marsilio Editore, risponde offrendo un’analisi approfondita sul mondo giovanile da cui emergono gusti, aspirazioni, attitudini di consumo culturale, propensione alla produzione creativa ed ambiti di criticita’: un bagaglio informativo mirato, utile agli operatori culturali e, piu’ in generale, alle agenzie formative per ottimizzare le strategie di audience development a favore dei giovani, rendendole inclusive e massimizzandone gli impatti. Le giovani generazioni, oggi utenti potenziali, rappresentano, in realta’, il grande bacino dei consumatori e produttori di Cultura di domani.

Al centro del Rapporto la ricerca condotta dal Centro Studi ‘Gianfranco Imperatori – dell’Associazione Civita, in collaborazione con Baba Consulting, finalizzata a rilevare le modalita’ con cui le generazioni Y (18-32) e Z (15-17), in Italia, si rapportano con la Cultura oltre che a delinearne un quadro di autorappresentazione attraverso valori, aspettative ed interessi.

Sulla base di specifiche caratteristiche distintive emergono quattro gruppiu’ (cluster) per i quali la Cultura ha diverse accezioni: di stampo conservativo-tradizionalista (‘Custodi – ), come esplorazione di proposte originali (‘Artefici – ), risorsa per la propria affermazione sociale e potenziale leva di crescita (‘Cercatori – ), complesso di conoscenze aperto e dinamico in equilibrio fra tradizione e sperimentazione innovativa (‘Funamboli – ).

Ripensare e rendere coinvolgente l’esperienza culturale dei suddetti target risulta, quindi, fondamentale ed e’ per questo che l’indagine si chiude sul ‘che fare – , presentando spunti e proposte per avvicinare e far interagire in misura maggiore giovani e mondo culturale.

Il Rapporto presenta, inoltre, contributi di esperti sulle quattro dimensioni-chiave nell’interazione fra giovani e Cultura: consumo, produzione creativa, progettualita’ giovanile e audience development. Se, da un lato, le nuove generazioni costituiscono una significativa quota dell’audience – o del ‘non pubblico – – su cui le politiche culturali dovrebbero orientarsi, dall’altro rappresentano, anche grazie alle potenzialita’ della rete, i ‘generatori – di progettualita’ innovativa che necessita di essere declinata in una progettualita’ culturale sostenibile e con mercati di sbocco.

Questi i temi su cui, moderati da Francesco Castelnuovo, giornalista SKY, si confronteranno esperti e giovani testimonial di esperienze innovative di successo in ambito professionale e creativo. L’incontro sara’, inoltre, occasione per presentare le proposte di Civita rivolte ad operatori e policy makers per la costruzione di un’offerta culturale inclusiva e stimolante. Un’azione quanto mai necessaria per ribadire con forza l’importanza di investire oggi nell’avvicinare i giovani al mondo culturale ed artistico, non solo per garantire loro una migliore qualita’ della vita, generando preziose opportunita’ a livello personale e professionale, ma anche per rendere la societa’ di domani piu’ coesa e strutturata per affrontare le sfide future. Millennials e Cultura nell’era digitale. Consumi e progettualita’ culturale tra presente e futuroVenezia, 2018 Marsilio Editori. Pgg. 171

PROGRAMMA

SALUTI

Gianni Letta Presidente Associazione Civita Antonio Lampis Direttore Generale Musei Mibac

MODERA Francesco Castelnuovo Giornalista Sky

LA RICERCA DI CIVITA Nicola Maccanico Segretario Generale Associazione Civita Alfredo Valeri Responsabile Attivita’ di Ricerca, Centro Studi Associazione Civita

PROGETTUALIT? CULTURALE FRA INNOVAZIONE E CREATIVITA'

Iacopo Barison Scrittore Alberto Bergesio Talent Garden Jacopo Guedado Mele Digital Life Coach, YourDIGITAL Maria Cecilia Murgia Segretario Generale Culturit Network Lucia Rizzi Progetto Alternanza Scuola Lavoro MAXXI A[R]T WORK

MILLENNIALS SOTTO LA LENTE Claudio Calveri Digital strategist DeReV Annalisa Cicerchia Economista della cultura – Primo ricercatore Istat Simonetta Pattuglia Professore Marketing, Comunicazione e Media, Facolta’ di Economia – Universita’ Tor Vergata

HASHTAG #CULTURAMILLENNIALS

Verra’ distribuita copia della pubblicazione edita da Marsilio Editore

giovedì 28 marzo 2019